Ultimate Soccer
Uscito nel 1993, Ultimate Soccer è un titolo di calcio che si può tranquillamente definire storico. Il gioco si concentra sulle nazionali e ci vede alle prese con un torneo mondiale dove potremo scegliere la squadra che preferiamo. Di altissimo livello è la grafica che propone una inquadratura particolare rispetto al classico di questo genere, ovvero con una leggera angolatura che si muove verso la schiena dei giocatori, donando realismo, ma anche difficoltà nella gestione della palla. Elemento forse voluto, per trascinare ancora di più il giocatore all’interno del rettangolo verde.
Calci e palle
Ultimate Soccer è estremamente tecnico e difficile, anche una semplice amichevole può trasformarsi in una sconfitta terribile se non stiamo ben attenti alla gestione delle situazioni più pericolose. Il gioco risulta piacevole e divertente, altissimo il livello tecnico, sia visivo che sonoro, così come perfetto è il responso dei comandi. Il massimo del divertimento arriva ovviamente quando giochiamo sfidando gli amici e dando vita a veri e propri torneoni indimenticabili. Ultimate Soccer è un gioco valido per chi ama i titoli di calcio, che potrebbe diventare una divertente alternativa anche ai titoli recenti, dimenticando realismo e animazioni e tornando a un sistema più diretto e immediato, più adatto forse al gioco competitivo e all’idea di Esport.
Calcio e ancora calcio
Nell’infinito panorama calcistico del mondo dei videogiochi, questo Ultimate Soccer spicca per divertimento e adrenalina. Un titolo che merita di essere provato e giocato da chiunque ami gli sport, un sistema arcade che riesce comunque a appassionare chi, di uomini in mutande alla ricerca di una sfera non è mai stato un grande amante!
Un gioco quindi valido, che supera a pieni voti i suoi quasi 30 anni e riesce ancora a divertire e fare gridare col pad in mano, specialmente in compagnia di qualche fidato collega di gioco.