Botte anni 80
Uscito nel 1986, Street Smart è uno degli antesignani del beat em up a scorrimento. In questo caso però ci troviamo in combattimenti uno contro uno, botte su strada con l’unico scopo di conquistare denaro, soldi e ragazze. Eccoci quindi confrontarci con vari opponenti scegliendo di utilizzare un karateka o un picchiatore di strada che utilizza mosse di wrestling. Il gioco offre una grafica colorata e una grandissima cura degli sfondi animati che ci vedono circondato da una folla in visibilio capace di creare la giusta atmosfera e di far vivere vibranti alcuni stile anni 80/90 che, al giorno d’oggi lo rendono un tuffo nella nostalgia più totale.
Picchiarsi con pochi tasti
Street Smart, nonostante vanti un rudimentale sistema di combo non offre molte scelte e i colpi sono praticamente automatici e decisi dalla nostra distanza dall’avversario, questo non toglie una certa dose di strategia nella scelta degli attacchi e nel tempismo e, soprattutto del sano divertimento da sala giochi che riesce a funzionare benissimo nella sua semplicità.
Stiamo parlando infatti di un titolo dell’89 che, ancora oggi, riesce a divertirci e appassionarci nonostante manchino vari elementi, prima di tutto una più vasta scelta di personaggi da utilizzare che, vista la natura del gioco, poteva comprendere anche i vari avversari che fronteggeremo.
Uno stile che appartiene al passato
Street Smart è comunque un gioco valido, forte di uno stile davvero retrò e capace di presentarsi come alternativa a giochi simili più indirizzati e inquadrati in un genere. Quello che ci troviamo di fronte è un prodotto capace di divertire, con i suoi difetti, ma non tali da creare difficoltà insormontabili. Un gioco quindi della sua epoca che ancora oggi risulta godibile e che merita l’attenzione del retrogamer in cerca di piccole perle del passato.
Se cercato un buon beat em up, dateci assolutamente un’occhiata.