Kick Off è tornato
Uscito nel 1990, Kick Off 2 ci ripropone praticamente lo stesso gioco, arricchito però da una serie di migliorie, degne di renderlo l’esperienza perfetta per gli amanti del genere, e il Kick Off più meritevole e divertente.
Eccoci quindi di nuovo alle prese con la visuale a volo d’aquila, la palla che non rimane incollata ai piedi del giocatore, i portieri invalicabili e un sistema di gameplay ancora più rapido e serrato. Kick Off 2 riesce bene nel suo compito di innovatore e ci propone una versione ampiamente migliorata del precedente, una grande possibilità di personalizzazione e l’introduzione di campi con diverse aree climatiche e materiali che modificano la fisica di gioco.
Pregi e difetti
Rimangono i difetti del titolo precedente, uno stile a volte un po’ troppo macchinoso e estremamente tecnico, non adatto quindi a chi cerca un’esperienza più casual e arcade; altro problema sono i portieri, delle barriere umane difficilmente superabili.
Il gioco offre il meglio di sé in multiplayer dove ci troviamo con la possibilità di giocare uno contro l’altro, in due nella stessa squadra e a dirittura due contro due, dando vita a partite tra amici divertenti e completamente folli, caotiche ma assolutamente esilaranti.
Kick Off 2 è versatile e piacevole, un salto di qualità per un titolo che si può già annoverare tra i migliori prodotti del genere e tra le più carismatiche simulazioni calcistiche del passato ma forse anche del presente.
Da non trascurare la possibilità di utilizzare un solo giocatore, elemento che modifica notevolmente il gameplay e ci mette di fronte a quell’idea che darà vita allo squallido ma coraggioso Libero Grande, titolo PSX che ci metteva nei panni di un singolo calciatore per vivere una vera simulazione calcistica.
Kick Off 2 è un gioco divertente, un titolo retrò che rimane freschissimo e che brillerebbe soprattutto in versione mobile, da giocare per gli appassionati dei giochi sportivi.