Il basket, quello arcade
Uscito nel 1994, Double Dribble: the playoff edition è un titolo sportivo per Sega Mega Drive. Il gioco, Sviluppato da Konami ci vede alle prese con una simulazione sportiva estremamente arcade capace di divertire e appassionare anche chi, lo sport della pallacanestro lo odia.
Il gioco ha un ritmo veloce, forte di comandi semplici e di un gameplay solido e divertente, specialmente se giocato in due.
Le modalità di gioco prevedono sia Play Off che amichevoli e ci vedranno impegnati in serrate partite all’ultimo canestro.
Caratteristica notevole del titolo è il comparto grafico, coloratissimo e dettagliato in ogni elemento. Basta guardare agli sprite dedicati, non solo ai nostri giocatori, ma anche a panchina e pubblico. La cura del dettaglio e le figure ben animate donano al titolo una certa longevità nel tempo e lo rendono ancora oggi bellissimo da vedere e da giocare.
Come capita spesso una buona pixel art è la ricetta per l’immortalità.
Partite frenetiche
Double Dribble è estremamente arcade e poco simulativo, nonostante preveda vari movimenti, tecniche e un certo tecnicismo nei tiri a canestro. Il risultato è un prodotto godibile da tutti, un gioco che potrebbe anche fare da apripista per appassionarsi a questo sport.
Il titolo è consigliato naturalmente agli amanti dei prodotti sportivi, ma anche a chi è in cerca di un gioco da affrontare in compagnia per sfidare gli amici in serrate partite retrò.
La mano di Konami si nota bene in questo prodotto alle caratteristiche vincenti che riesce a lasciare il segno nel panorama degli sportivi per consolle.
Con una grafica accattivante, un sonoro ben realizzato e un gameplay di qualità, Double Dribble entra facilmente nel cuore degli amanti della palla canestro, e non solo di questi ultimi. Un gioco che merita tutta l’attenzione di chi sta cercando delle emozioni arcade senza troppo impegno e investimento di tempo.