Addio alle armi per la gloriosa Wii
Dopo un lungo addio Wii si avvicina alla fine del suo ciclo vitale con la chiusura del Wii shop, il servizio di vendita digitale dedicato alla piattaforma.
Il miracolo di Nintendo, patria di alcuni giochi indimenticabili vedrà la fine dei servizi domani, il 31 gennaio 2019, alle ore 7:00.
Un evento che lascia l’amaro in bocca e che ci fa riflettere sul valore e la natura degli acquisti digitali, dal momento che nel corso del 2019 non potremo più nemmeno RISCARICARE, prodotti già acquistati, perdendoli di fatto per sempre.
L’infrastruttura online di Wii verrà totalmente disattivata domani. E con la chiusura se ne andranno tutti i contenuti esclusivi, i prodotti in digitale e addirittura i servizi on demand.
“Desideriamo ringraziare tutti i nostri fedeli clienti per aver utilizzato il Canale Wii Shop e vogliamo che possano continuare a divertirsi con i software che hanno scaricato”, spiega la grande N nel comunicato ufficiale.
Cosa fare per salvare i contenuti Wii shop
Se volete acquistare qualcosa o desiderate recuperare il recuperabile, il consiglio è di scaricare tutto ciò che potete nelle prossime ore, preservando i contenuti ai quali tenete di più.
I prodotti già acquistati saranno ancora scaricabili per un periodo di tempo, nel dubbio però, il consiglio è quello di recuperarli adesso, occasione per rispolverare la vecchia macchina, foriera dei grande ritorno sulle scene di Nintendo e patria di giochi davvero bellissimi, tra quelli noti e le piccole perle che l’hanno caratterizzata.
La chiusura dei server e dei relativi servizi ci mette in guardia sul futuro on demand, e sull’idea di videogiochi come servizio.
Forse, se le cose fossero state così oggi non saremmo qui a parlare di retrogaming e vecchie glorie, perché tutto sarebbe andato perduto con lo spegnimento di un server.
Un saluto quindi, a una console che abbiamo amato alla follia, e della quale potremo godere, semplicemente giocando offline.