statistiche accessi

Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Nintendo 3DS: la console che portò il 3D nelle nostre tasche
Steam Deck LCD: Valve chiude la produzione del modello originale
Lure of the Temptress: l’esordio di Revolution Software nelle avventure grafiche
Asus ROG Ally: caratteristiche e prestazioni della console PC portatile
A Pig Quest - Commodore 64
Sam's Journey - Commodore 64 (2018)

Antstream, il servizio di live streaming per retrogamers

Giochi retrò in abbondamento streaming

Se volevate prove dell’età dell’oro del retrogaming, eccovene una.

Si chiama Anstreaming e promette di mettere a disposizione dei retrogamers più accaniti un ricco catalogo di titoli provenienti dagli anni 80 e 90 tra i quali spiccano  Bad Dudes vs Dragon NinjaSpeedball 2Fatal FuryImpossibile Mission, California GamesThe Last NinjaZool assieme a tantissimi altri nomi.

La piattaforma, che segue le linee di Xbox Live, Playstation Now e i vari servizi da Netflix a Prime, promette di mettere a disposizione tramite un unico account, centinaia di titoli presenti su un numero crescente di piattaforme che al momento comprende Windows e Android.

In questo momento è già possibile iscriversi alla newsletter per ricevere le ultime notizie per quanto riguarda il progetto: https://www.antstream.com/

Un’idea accattivante per un pubblico sempre più interessato alle glorie del passato

Il mondo dei videogiochi vive una costante problematica di supporto. Mentre un libro o un film sono praticamente eterni (in particolare con l’avvento del digitale), i videogiochi sono strettamente legati al loro hardware, tanto che alcuni giochi PC necessitano patch, virtual machine e altro per funzionare sui sistemi moderni.

E’ proprio questa un delle ragioni che rende importante la nascita di servizi di questo tipo, sia per il panorama del passato che per quello futuro. Certo esistono gli emulatori, ma la creazione di supporti ufficiali e legali, potrebbe permettere finalmente di avere la certezza di poter giocare i capolavori del passato anche tra cento anni, cosa da non dare assolutamente per scontata.

Pensate che tra cento o duecento anni avremo ancora la possibilità di fare una partita a Bloodborne, magari online? O di giocare a tipo Mega Drive meno conosciuti? Il futuro tecnologico e la relativa archeologia digitale sono tematiche totalmente nuove, progetti di questo genere, come l’eccellente Internet Archive non possono che dare speranza per la conservazione di quelle che alla fine sono opere di intelletto e produzione artistica del passato.

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

I Migliori Giochi per MS-DOS: Una Guida ai Classici che Hanno Definito un'Era
Yakuza: L’Epopea del Drago di Dojima
Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre

Resta sempre aggiornato!