Una notizia straordinaria per il mondo dei videgiochi che arriva direttamente da 2K Games.
A quanto pare infatti, il nuovo capitolo di Bioshock, saga storica capace di influenzare in modo definitivo il mondo dei giochi moderni, è in sviluppo.
A confermarlo è la stessa compagnia che pubblicherà il titolo assieme al publisher, recentemente fondato, Cloud Chamber.
Non sappiamo niente su titoli e ambientazione, così come sulla sua possibile uscita che prevediamo a questo punto per la nuova generazione, magari a qualche anno dal lancio.
Sapere che esiste un nuovo Bioshock, capace magari di fare tesoro delle recenti innovazioni e dei mondi aperti dell’ultimo periodo videoludico, è però una grande notizia.
Interessante è la squadra a lavoro sul gioco.
Si tratta infatti di una serie di personaggi con alle spalle titoli di grande valore come Kelley Gilmore, ex di Firaxis con esperienza su XCOM e Civilization, con base sia a San Francisco che a Montreal.
Bioshock è stato capace a suo tempo di elevare la narrativa videoludica e diventare col tempo una sorta di standard copiato e ricopiato da innumerevoli giochi simili.
La distopia, il progetto avveniristico andato male e le dinamiche emotive del gioco, sono state riutilizzate moltissime volte in giochi come We happy Few, Prey e tanti altri.
Possiamo dire che Bioshock abbia creato una sorta di nuovo genere, in grado di unire il classico fps con elementi più particolari e complessi.
Il primo capitolo rimane inarrivabile con derive più action per i due seguiti, comunque estremamente validi.
La speranza è che Bioshock 4 possa fare un enorme passo in avanti, senza tentare di replicare titoli ancora oggi validi, ma spaziando, sia nella componente narrativa che nel gameplay.
Gli appassionati però dovranno mettersi l’anima in pace.
Molto probabilmente si tratta infatti di un’uscita lontana, parte della next gen ormai imminente.