Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam
Crash Bandicoot su Playstation 5?

Che cos’è l’Embracer Game Archive

Embracer Group ha presentato il suo Embracer Games Archive, un incredibile archivio con uno scopo senza precedenti: “archiviare e salvare quanto più possibile dell’industria videoludica”.

Un lavoro che abbiamo visto su diverse realtà come Internet Archive, e che punta questa volta a raccogliere tutti i videogiochi prodotti nella storia, nei limiti del possibile.

Al momento la banca dati contiene 50.000 giochi ma è destinata a crescere ancora, raccogliendo perle nascoste e giochi che magari consideriamo perduti.

Il progetto di Embracer Group è iniziato un anno fa e ha come obiettivo quello di preservare i videogiochi.

Sono davvero tanti i titoli perduti nel tempo e i giochi, soprattutto dei primi anni 80 e 90 difficilissimi da reperire. Fan e emulazione hanno tenuto in vita tante realtà, ma non sempre è stato possibile preservare i giochi del passato.

L’archivio si trova Karlstad in Svezia e punta ad avere copie fisiche di tutti i giochi rilasciati sul mercato.

Il gruppo punta inoltre a collaborare con realtà culturali e istituzioni per promuovere la sua collezione e la cultura del videogioco.

Ecco il comunicato ufficiale:

Immagina un luogo in cui tutti i videogiochi fisici, le console e gli accessori sono raccolti nello stesso posto. E pensa a quanto ciò potrebbe significare per la cultura dei giochi e per consentire la ricerca sui videogiochi. Questo viaggio è appena iniziato e siamo in una fase iniziale.

Nell’Embracer Games Archive, crediamo che i giochi rappresentino un patrimonio che vale la pena celebrare e salvaguardare per il futuro. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo archiviare e salvare quanto più possibile dell’industria dei videogiochi“.

Un’iniziativa davvero incredibile che farà la gioia degli amanti dei retrogames.

Il problema delle piattaforme e della perdita dei giochi, è uno degli scogli più complessi da risolvere per il mondo dei videogiochi.

Se questo avviene anche nel Cinema e nella musica, per i videogiochi la grande varietà di piattaforme crea non pochi problemi, tanto che rischiamo spesso di perdere giochi memorabili ad ogni cambio di generazione, specie per i titoli che escono solo in digitale.

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!