Per prima cosa, sì, Command & Conquer sta per tornare con una remaster di quello che è stato uno degli rts bellici più belli di sempre.
In secondo luogo, a quanto pare le cutscene originali di Command & Conquer Remastered non era più presenti sul codice sorgente e sono state recuperate da delle vecchie videocassette degli anni ’90.
A raccontare il particolare aneddoto è proprio Electronic Arts che pubblica un nuovo dietro le quindi del gioco.
Sembra che le animazioni del gioco, fossero andate perdute.
L’unica speranza erano delle vecchie videocassette con qualità davvero bassa che la compagnia ha recuperato e migliorato.
Si tratta infatti di filmati sgranati e a bassa risoluzione, che hanno necessitato un lungo lavoro per essere ottimizzati.
Di sicuro non manca l’amore nella remaster di un titolo storico che ci fa venire la nostalgia solo a vederne la copertina.
In collaborazione con alcuni membri della ancora attivissima community di Command & Conquer, Electronic Arts ha lavorato ad un algoritmo in grado di fare l’upscaling basato sull’intelligenza artificiale che ha migliorato i vecchi video recuperati dalle VHS.
La notizia è una curiosità che crea comunque una certa attesa per il ritorno di un gioco semplice quanto straordinario che ci ha tenuti impegnati per notti intere ai tempi della sua uscita.
E chi sa se la saga non vedrà un sequel, magari in caso di successo per le remaster.
Il panorama attuale infatti, soffre un po’ della scarsità di giochi di strategia di livello; universo ormai legato quasi solo al mondo indie dove escono perle come Rimworld, ma mancano comunque i grandi nomi a lavorare su titoli di strategia tripla A.
Non ci resta che attendere novità su questa remaster e sul ritorno di una saga che da queste parti amiamo moltissimo.
Avete letto la nostra recensione di Command & Conquer per MS DOS?