Dietro le linee nemiche
Commandos è un titolo PC ancora oggi venduto e giocato attivamente, grazie anche alle versioni Steam e GOG.
Ci troviamo di fronte a un prodotto iconico, capace di raccontare la guerra segreta delle forze speciali nella seconda guerra mondiale.
Le atmosfere, così come i personaggi, fanno pensare a Quella sporca dozzina e alle pellicole iconiche che dipingevano antieroi di guerra, forze speciali dal carisma spiccato e disperati impegnati nell’eterna battaglia contro le forze dell’asse, una costante cinematografica e videoludica difficile a morire.
Eccoci quindi alla guida di un manipolo di specialisti che, in tempo reale, dovranno sabotare basi nemiche, eliminare ufficiale e condurre una vera e propria guerriglia senza farsi notare.
Essere individuati significa praticamente morte certa.
Commandos ci tiene quindi in una situazione di tensione costante difficilmente incontrata in un videogioco del genere.
Guerra sporca
Gli specialisti di Commandos vantano ognuno le sue peculiarità, ci troviamo così alle prese con soldati scelti, cecchini, spie, alcuni adatti ad attacchi stealth, altri più utili quando si tratta di aprire il fuoco.
Le ambientazioni, così come le missioni, sono eccezionali, ci troveremo a combattere in diversi scenari di guerra realizzati minuziosamente grazie a una grafica senza tempo.
Piacevole il sonoro che, a distanza di anni, mostra qualche ingenuità di troppo ma che si salva grazie alla caratura di cult.
Commandos è un gioco straordinario che consigliamo a chiunque ami il genere tattico.
Un rts totalmente atipico in grado di regalare emozioni rare.
Ogni missione è unica e vi rimarrà nel cuore, le possibilità sono moltissime e la cura del dettaglio a dir poco maniacale.
Se ancora oggi moltissime persone giocano a Commandos, il motivo si nasconde nella sua natura che lo rende un prodotto senza tempo.
Alcuni picchi di difficoltà ci hanno lasciati bloccati sulle missioni per ore.
Anche questo però, fa parte di un titolo tra i più iconici del mondo PC.