La torre atomica
Uscito nel 1990 Crystalis è un action adventure con componenti rpg, il titolo può ricordare Zelda ma vanta una grandissima profondità, un mondo particolareggiato e vivo e una trama interessante che gli ha permesso di diventare negli anni un piccolo cult nel mondo dei retrogamers.
Crystalis ci mette alla guida di un protagonista anonimo, risvegliatosi da un sonno criogenico e catapultato in uno strano mondo postatomico che ha riportato la civiltà a uno pseudomedioevo tecnologico e trasformato in terribili mutanti umani e animali. Magia e tecnologia si fondono in una nuova minaccia che potrebbe portare ancora una volta il mondo alla catastrofe, è questo il momento in cui entriamo in gioco noi.
Grafica che non invecchia
Il gioco, pur essendo tecnicamente datato, riesce a mantenere il suo fascino retrò grazie a un buon design degli sprite e a un’atmosfera notevole che si respira in ogni fase di gioco. La struttura poi è estremamente moderna, dotata di città, case, edifici di ogni genere e di un overworld ricco e particolareggiato. Il risultato finale è quello di un gioco con la stoffa per il giorno d’oggi, dotato di grande profondità, sia per quanto riguarda la trama che per quanto riguarda le cose da fare e le avventure che incontreremo durante il nostro cammino.
Un cult senza tempo
Crystalis è un gioco da riscoprire per tutti gli amanti del retrogaming, un’esperienza appassionante fatta di scontri con i boss e momenti emozionanti che ci ricorda quanto i videogiochi siano sempre stati all’avanguardia, anche nel 1990. Per chi cerca una esperienza unica e un titolo da veri nostalgici, questo Crystalis merita davvero di essere scoperto e riscoperto. Una piccola perla del passato, ingiustamente dimenticata e che noi di InsertCoin vi riproponiamo. Un titolo per retrogamers e non, un mondo enorme in cui perdersi e tutto da scoprire.