Dark Souls ha vinto un prestigioso premio, che lo incorona a miglior gioco di sempre.
Il premio è stato assegnato nel corso della Golden Joystick Awards 2021.
La scelta sta facendo discutere. Consideriamo Dark Souls un capolavoro, ma non sappiamo se può competere con i grandi classici. C’è da dire però che l’opera di From Software è stata capace di creare un vero e proprio genere, andando a pescare da capisaldi come Metroid, Castelvania e lo stesso Zelda.
Dark Souls rimane insuperato anche dai suoi successori, con solo Bloodborne capace di competere, grazie anche alle splendide atmosfere.
Il fantasy dark di Dark Souls, i personaggi che lo animano, il sistema di gioco, criptico e ricco di infiniti segreti, lo rendono però una delle opere videoludiche che più si avvicina alla perfezione, oltre che all’arte.
Ogni run del gioco è una scoperta e la personalizzazione è infinita.
Se a questo aggiungiamo un gameplay straordinario e ricco di sfaccettature, Dark Souls può tranquillamente stare sul podio che gli è stato assegnato.
Del resto, non è facile scegliere un videogioco migliore di sempre, considerando i titoli del passato e i tanti generi che li caratterizzano.
La scelta farà di sicuro discutere, ma non ci sentiamo del tutto di dissentire.
Diciamo che tra i grandi capolavori della storia dei videogiochi, Dark Souls è di sicuro una delle opere più grandi mai realizzate, impossibile da ripetere e forse da superare.
Il gioco di From Software, condensa in se tantissima innovazione, ma anche alcuni dei migliori aspetti dei titoli del passato.
Dark Souls è alla fine dei conti un ritorno dark di tante meccaniche eccezionali, capace di prendere spunto solo dai migliori giochi del passato e tremendamente antimoderno nelle sue caratteristiche.
Non possiamo che celebrare questo premio, nella speranza che il prossimo titolo From, si avvicini al suo splendido capostipite.