Diablo su Gameboy?
Oggi parliamo di qualcosa di veramente strano e unico, un progetto che non ha purtroppo mai visto la luce ma di cui abbiamo a disposizione un prototipo capace di mettere in mostra quanto il livello di dettaglio fosse già avanzato e il gioco fosse praticamente pronto nella sua ossatura.
Ebbene sì, Blizzard iniziò a lavorare su un port di Diablo per Gameboy, il figlio mai nato spremeva la portatile al massimo offrendo di fatto un livello quasi paragonabile a quello della versione pc.
Il mitico Diablo era quindi previsto anche sulla piccola portatile Nintendo, pare addirittura che fosse già pronta una struttura dedicata al multiplayer locale attraverso link, ovvero con il classico cavetto utilizzato per i giochi multiplayer dell’ultima fase Gameboy.
Un progetto d’avanguardia
Il prototipo ci mostra una grafica dal dettaglio altissimo e una incredibile fluidità.
Se questo gioco fosse uscito avremmo forse avuto uno dei migliori prodotti disponibili sulla portatile Nintendo, tanto che, se ci pensiamo, almeno che non arrivi un port di Diablo (probabile) per Nintendo Switch, il titolo non ha mai avuto una forma handled, nonostante la sua struttura e lo stile topdown si prestino e nemmeno poco.
Quello che ci troviamo di fronte in queste immagini e nei video registrati è quindi qualcosa di veramente raro, una strana curiosità che ci dimostra però come un grande titolo sarebbe potuto nascere.
Diablo su Gameboy, siamo sicuri avrebbe avuto un notevole successo, inaugurando magari una natura portatile per la fortunata saga Blizzard.
Il prototipo in questione è disponibile sul web, dove si trovano anche video della più rara versione color. Perché Diablo avrebbe sfruttato ance la capacità di mostrare immagini a colori della consolle, regalando di fatto un’esperienza paragonabile a quella della versione classica.
Di fronte a questa beta, ci ritroviamo davvero a sognare quello che sarebbe potuto venire fuori.