Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam
Crash Bandicoot su Playstation 5?

Dreams, il gioco per creare giochi

Dreams, è un titolo PS4 tra i più ambiziosi e interessanti della generazione, un prodotto destinato molto probabilmente a una conversione PC e a un futuro ance su PS5.

Il gioco infatti, annunciato prima ancora del lancio di PS4, è un vero e proprio editore che permettere di realizzare diverse esperienze interattive, dal più classico videogioco arcade a installazioni artistiche, passando per titoli complessi di diversi generi, dall’action adventure all’rpg, passando per l’adventure.

Se RPG Maker ha dato vita a capolavori come To The Moon, quello che potrebbe fare Dreams è inimagginabile.

Di fatto, senza nessun tipo di conoscenza tecnica, l’editor permette di creare in modo divertente e giocoso delle esperienze videoludiche di livello indie e, in certi casi anche qualcosa di più.

Le prime creazioni degli utenti sono impressionanti e navigare tra i “sogni dei giocatori è un’esperienza unica che ci mostra fin dove si può spingere la creatività di molti degli utenti di Dreams.

Rimane qualche dubbio, per prima cosa sull’attuale impossibilità di esportare le proprie creazioni in altri formati.

Si è parlato in passato, della possibilità di mettere in vendita i prodotti migliori direttamente su PSN, le incognite però sono ancora tante.

Investire moltissimo lavoro per creare un gioco del quale non avremo mai il controllo reale, e con un compenso fatto di like, non è proprio quello che meritano gli sviluppatori volenterosi che si daranno da fare, magari per anni, per la realizzazione del loro titolo Dreams.

La speranza è di vedere presto un’evoluzione dell’elemento esportabilità, di sicuro però ci troviamo di fronte a un editor potentissimo, facile da usare e a dir poco geniale che potrebbe realizzare molti sogni videoludici e idee innovative che non hanno trovato spazio sul mercato proprio per l’impossibilità di programmare e lavorare sul codice.

E chi sa che quale prototipo non possa diventare un tripla A, prodotto magari direttamente da Sony.

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!