Una notizia molto triste per il mondo dei videogiochi che vede la scomparsa di Nobuyuki Ohnogi, compositore Namco autore delle colonne sonore di alcuni titoli iconici come Galaga.
Ad annunciarlo è il collega Hirokazu Tanaka che comunica attraverso Twitter la scomparsa a 63 anni del collega e amico Nobuyuki Ohnogi.
Proprio Tanaka, famoso per colonne sonore indimenticabili come quella di Metroid, di Earthbound e addirittura l’immortale Tetris, aveva un rapporto profondo con Ohnogi, verso il quale nutriva un enorme rispetto.
Un’altra scomparsa all’interno del mondo dei videogiochi che ha visto negli ultimi anni la perdita di numerosi compositori.
Ohnogi, meno noto ai non addetti ai lavori, ha influenzato con le sue composizioni il mondo delle sonorità videoludiche.
Basti pensare a come le colonne sonore dei titoli storici ai quali ha lavorato, tornino ancora in prodotti come Smash Bros.
Inoltre, le sonorità tipiche degli anni 80, sono riuscite a influenzare il mondo musicale oltre a quello videoludico.
Basti pensare a come, lo stesso Death Stranding, opera mastodontica che punta al realismo, non manchi di regalare momenti con sonorità tipicamente arcade.
Un giorno triste per il mondo dei videogiochi e per quella realtà di pionieri capaci di creare non solo prodotti indimenticabili, ma anche melodie in grado di restare in mente per decenni e di risultare ancora oggi immediatamente riconoscibili.
Musiche che ci hanno accompagnato nelle interminabili partite ai primi videogiochi che molti di noi hanno conosciuto.
I videogames iniziano ad avere la loro età, e irrimediabilmente i loro fondatori inizieranno ad andarsene, a soli 63 anni però, la notizia della perdita di un artista come questo ci riempie di tristezza.
Non possiamo che celebrarlo tornando ad ascoltare alcune delle colonne sonore che l’hanno visto protagonista.