Il verme spaziale
EarthWorm Jim è un gioco del 1994 che si annovera tra i prodotti più strampalati e fuori di testa di sempre. Ci troviamo infatti alla guida di un lombrico dotato però di una potentissima tuta spaziale che lo trasforma in una specie di super commando spaziale con tanto di pistola laser. La nostra avventura ci porterà in girò per la galassia all’esplorazione di pianeti assurdi pieni di personaggi completamente folli e avversari straordinari. Ci troviamo di fronte a uno dei giochi con maggiore carisma di sempre, di cui sorprende non sia ancora uscito un remake o un reboot di qualche tipo.
Gameplay particolare
EarthWorm Jim vanta un gameplay particolarissimo, il gioco infatti è di base un platform con forti elementi action; ci troveremo però nel corso dell’avventura e risolvere puzzle e enigmi tipici dell’adventure game, ecco quindi come l’esperienza, già unica nel suo stile e nel suo deisgn diventa ancora più particolare e permette a questo gioco di mantenersi negli annali in eterno.
Earth Worm Jim è un piccolo capolavoro anche per quanto riguarda grafica e sonoro, con uno stile visivo e un livello tecnico altissimi e con un sonoro fatto di motivetti psichedelici che entrano nella testa per non uscirne mai più.
Giocare giocare giocare
C’è poco da dire, se non lo avete mai giocato, è giunto per voi il momento di rispolverare il Super Nintendo e correre a giocare le avventure del lombrico spaziale. Un titolo così è davvero raro e un’esperienza straordinaria per qualsiasi videogiocatore, dal neofita al più smaliziato.
Recuperare EarthWorm Jim non dovrebbe essere difficile, tra Ebay, Amazon e quant’altro, l’importante è giocarlo, in qualsiasi forma riusciate a trovarlo.
Un grande gioco del passato che sembra uscito ieri, tanta è la cura e la bellezza che ci ritroviamo di fronte. Giocatelo!