Mostruosità da sterminare
Extermination è un titolo coin op che gioca su un interessante ibrido tra il classico shooter bullet hell con astronavine, e prodotti in stile Contra.
Eccoci quindi alla guida, non della solita navetta spaziale, ma di un super soldato dotato di una infinità di poteri e impegnato nell’eliminazione di una ripugnante razza aliena, fatta di creature deformi e mostruosità degne del più grottesco dei Resident Evil.
Ci ritroveremo così alle prese con i canonici scontri, aprendo il fuoco come dei pazzi e collezionando power ups per sopravvivere. Non mancano naturalmente le boss fights, dove gli avversari danno il meglio di sé per quando riguarda il design.
Sicuramente Extermination non è il solito shoot em up e riusce a mostrarsi molto fresco specialmente nella grafica e nelle stranezze organiche scelte per gli avversari, che si distaccano dal genere, nonostante non sempre le creature siano particolarmente carismatiche.
Sparare come folli
Il gameplay è piuttosto sctenato e non ci sarà molto tempo per pensare, data la rapidità con cui gli avversari ci saranno costantemente addosso. Interessante anche la presenza di piccole aree interne dove raccoglieremo oggetti e power ups, difendendoci da creaturine viscide che ci vengono contro.
Extermination è un titolo particolare, può forse essere considerato una specie di survival horror in salsa Shoot em Up, che gioca più sull’estetica che sul gameplay, ma che riesce comunque a proporre abbastanza idee originali da distinguersi nella massa di titoli di questo genere.
Lungi dall’essere un capolavoro, il titolo ci ha piacevolmente impressionati e si è rivelato una boccata d’aria fresca sul genere, in particolare grazie alla trovata degli interni e ai combattimenti con i bossi davvero azzeccati.
Un arcade piacevole, per chi ama sparare senza pensare e per chi preferisce le mostruosità organiche riespetto ai canonici nemici spaziali. In conclusione un buonissimo arcade.