Un firmamento di avventure
Firmament, è la nuova avventura di Cyan Worlds.
Per chi non conoscesse il team Cyan, stiamo parlando degli autori di Myst e Obduction.
Myst si annovera tra le più grandi avventure grafiche dell’era del retrogaming.
Stiamo parlando di un titolo magico, capace di portare fondali prerenderizzati e animazioni 3d mai viste prima e di affascinare i giocatori dell’epoca con puzzle che hanno fato la storia degli adventure in prima persona.
Ed ecco che, grazie alla fama del gioco, Cyan Worlds è riuscita a raccogliere ben 1.433.161 dollari su Kickstarter da 18.420 backer.
Denaro necessario per realizzare il loro nuovo titolo che sembra seguire le orme di Myst e rirproporre le stesse atmosfera in una veste grafica moderna con tanto di supporto per la VR.
Firmament dovrebbe uscire nel 2020.
Ritorno al passato
Dai primi screen e dal materiale promozionale troviamo dei tratti caratteristici della compagnia.
Macchinari antichi, ambienti disabitati, nebbie e paesaggi tra l’epico e l’inquietante.
Firmament sembra proprio un’avventura vecchia scuola che non scende a compromessi e propone ciò che abbiamo amato nel lontano passato.
La speranza è di trovarci di fronte a un vero e proprio nuovo Myst, un titolo con una forte identità e una trama che ci spinga a proseguire nell’avventura scoprendo meraviglie e risolvendo puzzle ambientali.
Quello che vogliamo è una nuova IP, non un tuffo nella nostaglia.
Da quello che abbiamo visto per il momento le aspettative sono davvero alte.
Non possiamo che attendere il 2020 e seguire lo sviluppo di Firmament, un gioco che sembra voler riportare la vecchia avventura grafica nel mondo dei videogiochi moderni.
Interessante lo stile grafico che, nonostante i salti tecnologici, sembra rifarsi con forza alle vecchie VGA e raccontare in modo alternativo il mondo che ci circonda.
Da queste parti siamo davvero emozionati per il goal raggiunto.
Ci sarà un bel po’ da aspettare per vedere il titolo pronto per il lancio.