Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam
Crash Bandicoot su Playstation 5?

Gamestop, perdite enormi e crescita zero

GameStop sta vivendo uno dei periodi più bui della sua esistenza.

Dopo il boom del passato con picchi nell’era di Ps3 e Xbox360, la compagnia sembra sempre più in difficoltà, anche a causa del mercato digitale che sta conquistando una enorme fetta di acquisti da parte degli utenti.

Il sistema di sconti online, la presenza di rivali come Amazon e altre catene di elettronica stanno mettendo in ginocchio GameStop che punta tutto sulla next gen e sul lancio delle nuove console per prendere un po’ di respiro.

Come riportato da Reuters, il CEO George Sherman ha parlato agli investitori anticipando un momento di crisi e auspicando un ritorno alla crescita nel 2021.

Se Stadia non ha colpito nel segno e gli hardware sono ancora più vivi che mai, a pesare è il mercato digitale oltre ad Amazon divenuta una delle principali fonti di acquisto dei videogiochi nella loro versione fisica.

Game Stop si è già organizzata con gadget, usato e retrogames per reggere l’impatto del cambiamento e, il lancio delle nuove console potrebbe aiutare la compagnia a tornare in piedi.

Il futuro però, tra Game Pass e mercato digitale sembra sempre più difficile per la società che non può vivere di sli hardware, soprattutto calcolando la forte concorrenza anche in questo ambito.

Le vendite delle attuali console sono crollate dopo l’annuncio dell’uscita di Xbox Scarlett e Playstation 5.

Chi non possiede una console di nuova generazione infatti, attende l’anno prossimo per acquistare le nuove macchine, oltretutto retrocompatibili.

Le azioni di Game Stop sono crollate del 20% e la preoccupazione principale va ai posti di lavoro.

Il futuro per il franchise è davvero cupo e diventa difficile prevedere quanto reggerà ancora il colosso dei videogiochi retail.

C’è comunque da dire che, se la compagnia è sopravvissuta all’attuale generazione, potrebbe farlo anche con la prossima.

Hardware e gadget infatti non saranno (in teoria) mai intaccati dal mercato digitale e dai pass, almeno che la proposta di Micrsofto di una Xbox Scarlett compresa nel pass non arrivi anche in Europa.

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!