In questo strano periodo che ci coinvolge tutti, una delle tante cose a cui pensare è diventato come passare il nostro tempo.
Possiamo leggere, guardare film, e parlare con gli amici attraverso social e smartphone, e naturalmente possiamo anche giocare.
I giochi gratis stanno invadendo gli scaffali digitali di questi giorni, e tra loro troviamo anche i nostri amati retrogames.
Sappiamo bene che ci sono modi non troppo ufficiali per giocare a tutto, ma preferiamo attenerci a ciò che è permesso, ed ecco che, se avete voglia di tuffarvi nelle meraviglie del passato e scoprire quei geniali titoli che hanno caratterizzato un’epoca, vi basta fare un salto sull’Internet Archive, per trovare un archivio digitale che pullula di titoli MS DOS, anche giochi rarissimi considerati ormai perduti.
Il catalogo comprende ben 2.500 giochi DOS che si possono giocare anche attraverso il browser.
L’indirizzo a cui fare riferimento è questo.
Si tratta di un archivio già esistente, ma che torna straordinariamente utile proprio oggi, in questa situazione di quarantena.
Tra i giochi troviamo capolavori come:
The Oregon Trail, Dune 2, Prince of Persia, SimCity, Bust-A-Move, Aladdin, Indiana Jones and the Last Crusate, Maniac Mansion, Doom 2.
Dobbiamo stare a casa e limitare gli spostamenti alle sole necessità fondamentali. Proprio per questo il mondo dei retrogames potrebbe aiutarci a passare i giorni e le notti più lunghe.
La banca dati di titoli disponibile è praticamente sconfinata e nasconde, oltre a noti capolavori, piccoli progetti pionieristici andati perduti nel tempo e che potreste riscoprire proprio in questi giorni.
La quarantena sarà lunga, e dobbiamo organizzarci anche per intrattenerci, magari facendo cose costruttive, come leggere o giocare un buon videogioco che ci tolga stress e ci distragga un po’ dagli avvenimenti di questi giorni.
Non possiamo che augurarvi il meglio, e stringerci attorno alle vittime e ai parenti delle persone ammalate.
Alla fine, siamo sicuri che ce la faremo.