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Golvellius – Master System

Golvellius è uno dei titoli più originali visti su Master System nonostante copiasse chiaramente serie famose come Zelda. Lo faceva però a modo suo, unendo fasi arcade molto frenetiche all’esplorazione ed evoluzione del personaggio in stile gioco di ruolo. Il tutto impreziosito dal solito grande stile nipponico, vicino ai cartoni animati nelle fisionomie dei personaggi e nella scelta dei colori.

GolvelliusNella sua struttura di base, il gioco firmato Compile (uscito prima su MSX e poi riadattato da Sega) era un titolo di esplorazione e combattimento con inquadratura “variabile”. Le fasi principali di ricerca erano viste dall’alto e molto simili al primo Zelda, con tanto di ingressi segreti celati da sassi, piante e così via. Ma una volta attraversati, questi passaggi modificavano totalmente la struttura di gioco.

Si andava dall’action game a scorrimento a fasi verticali più vicine agli sparatutto ma sempre coerenti con l’ambientazione grazie a nemici e design della grafica. Oppure, in alternativa ai combattimenti c’erano i dialoghi con i molti personaggi non giocanti, gli immancabili negozi e così via. Golvellius, insomma, riuniva in sé molti stili diversi restando però sempre fedele all’essenza dei giochi di ruolo.

GolvelliusFin troppo, dato che l’unico modo di andare avanti era salire di livello combattendo e raccogliendo oggetti, cioé facendo quello che si chiama oggi “grinding”. Non c’era la libertà d’azione della serie ispiratrice Zelda né possibilità esterne al solo combattimento/potenziamento. Oltretutto, non scherzava nemmeno nella difficoltà e le sole password (tra l’altro lunghe) come salvataggio rappresentavano un altro fastidio.

Eppure venne ben accolto dai possessori di un Master System e viene considerato ancora oggi tra i migliori titoli presenti su quella console. Merito della scarsa concorrenza, sicuramente, ma anche di una realizzazione complessivamente curata. Lo dimostravano i dialoghi in inglese arcaico, spesso fantasiosi e ripieni di battute ironiche. Oppure il design di certi boss, che ancora oggi appaiono ben animati e molto ben colorati.

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