Orrore e proiettili
Conosciuto anche come Wings of Thor, Gynoug è un titolo del 1991 di genere shoot ‘em up. Sotto il punto di vista del gameplay, il gioco non aggiunge molto ai titoli dell’epoca, è però nella direzione artistica che il titolo brilla davvero, dando vita a un horror frenetico ideale per l’imminente Halloween.
Gynoug ci vede infatti vestire i panni di un guerriero angelico impegnato in una guerra selvaggia con un esercito di demoni che sta attaccando il suo mondo. La grafica del titolo ha una qualità davvero elevata, che guadagna ulteriormente valore grazie a un design delle creature avversarie a dir poco memorabile.
Ci ritroveremo infatti a combattere ondate di creature orribili, esseri vermiformi, e mutazioni fatte di metallo e di carne che sembrano uscite dal più allucinato dei Silent Hill. Eccoci quindi combattere all’interno di corpi viventi e affrontare una serie indicibile di orrori che spinge il giocatore a proseguire, nonostante il gameplay fin troppo classico, solo per vedere quali nuove mostruosità lo attendono.
Un prodotto di puro stile
Interessanti sono anche gli effetti speciali legati alla telecamera che vedrà il mondo ondeggiare e le inquadrature cambiare in un modo piuttosto originale considerando l’epoca di questo Gynoug.
Fiore all’occhiello della produzione sono naturalmente i terribili boss, creature davvero inquietanti che lo rendono in tutto e per tutto un raro esempio di horror shoot ‘em up.
Un po’ ingenua e datata invece la componente prettamente ludica, divertente sì ma che non tiene testa ai grandi classici del genere.
Le bocche da fuoco sono infatti poco convincenti, così come il feeling delle armi che non ci dà un’impressione netta di abbattere l’avversario, ma si confonde nel caos generale che governa lo schermo.
Un gioco comunque meritevole della nostra attenzione, proprio sotto il punto di vista artistico, e di avanguardia che si frappone a una infinita serie di shooter a tema spaziale.