Astronavi rotanti
Uscito nel lontanissimo 1983, Gyruss è uno dei primi titoli della storia dei videogiochi, un arcade interessante e davvero impressionante, tanto da risultare divertente e piacevole da giocare ancora oggi.
L’idea di Gyruss è molto semplice, partendo da un concetto basilare come quello di Space Invaders, Gyrus ci propone una schermata fissa, in questo caso però capace di offrire una parvenza di tridimensionalità. Ecco quindi che in Gyruss ci troveremo a schivare i proiettili nemici e a roteare letteralmente in cerchio per la schermata principale esibendoci in evoluzioni degne del migliore dei Top Gun.
Gyruss, grazie alla sua semplicità, riesce a essere un gioco senza tempo, in grado di divertire e scatenare corse al punteggio anche i giocatori più giovani che si troveranno davanti a un prodotto dallo stile visivo interessante e dal gameplay assolutamente immediato e piacevole.
Affrontare Gyruss dopo più di trent’anni
E’ difficile credere che Gyruss abbia l’età che effettivamente ha, nonostante gli innumerevoli
port, l’edizione arcade del titolo prodotto da Konami, continua a brillare per semplicità e divertimento. Una partita tira l’altra e l’idea vincente di permettere all’astronave di compiere evoluzioni circolari, rende il prodotto davvero piacevole e capace di emozionare ancora oggi.
Non manca poi la canonica difficoltà, e nonostante sembri abbastanza facile evitare i proiettili nemici, la cosa non sarà semplice come pensiamo e ci troveremo a esplodere negli oscuri cieli spaziali molto più del dovuto, soprattutto in presenza di degli pseudo boss, coriacei e colorati avversari che salteranno fuori di tanto in tanto, proprio mentre pensiamo di aver raggiunto il migliore dei nostri punteggi.
Gyruss è pura storia del videogioco, al pari dei grandi classici da sala giochi o dei primi giochi per computer e Commodore 64.
Affrontare il titolo oggi è un grande tuffo in un passato sorprendentemente attuale, dove il gameplay purissimo e l’immediatezza fanno da padroni in una cornice davvero accattivante.
2 risposte
sono forte
Sarebbe bello poterci rigiocare