Difficoltà portami via
In questi giorni si parla molto del livello di difficoltà di Sekiro: Shadows Die Twice, titolo che non fa sconti e ci costringe ad imparare i pattern di ogni avversario prima di poterlo abbattere con sicurezza.
Ci ritroviamo così a ripensare alla difficoltà del passato, un’era dei videogiochi che non conosceva in molti casi i salvataggi e ci portava a completare un titolo solo attraverso una sessione perfetta.
I giochi retrò erano brevi, allungati però dalla necessità di “impararli” per poter arrivare a vedere il finale.
Un modo completamente differente di vivere il media che, in certi casi, può metterci in difficoltà soprattutto abituati agli agi della modernità.
Avete finito tutti i giochi del vostro passato? Io posso dirvi di no.
Nei gloriosi anni dei primi videogiochi mi è capitato molto spesso di bloccarmi e abbandonare per frustrazione numerosi titoli, un mea culpa che giustifico con l’assenza di salvataggi, vera e propria avanguardia della generazione più recente e forse grave mancanza del passato.
La difficoltà dei giochi della nostra infanzia è spesso davvero brutale.
E’ anche un po’ questo il bello del retrogaming ma basta pensare a un Ninja Gaiden così come a un Turrican per renderci conto di quanto il videogioco si sia ammorbidito con il passare del tempo.
Un gaming diverso
Certo, la difficoltà a tutti i costi non sempre premia, in particolar modo quando si vuole raccontare una storia.
La difficoltà mostruosa e la lotta furibonda per arrivare al fatidico finale non sempre sono le cose che cerchiamo in un videogioco.
Fatto sta che, chi vuole immergersi per la prima volta, o tornare ai titoli del nostro passato, deve accettare un compromesso di nervi non indifferente.
I retrogames sono difficili e non fanno sconti a nessuno.
Portarli a termine è una enorme soddisfazione ma anche una sfida che molti dei moderni giocatori non sono forse pronti ad accettare.
Voi cosa ne pensate? Preferireste rigiocarli con qualche tweak e salvataggi di stato? O siete dei puristi della difficoltà più brutale?
giochi diffic