Ripensare alle vecchie console e ai vecchi giochi, fa sempre venire un po’ di malinconia. La console sotto l’albero è un’emozione che è toccata a pochi, ma che chi ha vissuto di sicuro non dimenticherà. Nell’era del digitale, queste emozioni sembrano destinate a scemare. Il digitale sta rovinando il videogioco come regalo?
I digitale sta rovinando i regali di Natale (e non solo)?
I titoli in digitale, stanno in qualche modo riducendo drasticamente il concetto di regalo.
Ricevere una scheda di credito o una ricarica non è affatto la stessa cosa che ricevere un nuovo gioco. Il problema è che molti dei titoli più interessanti di questo periodo, sono disponibili solo in digitale.
Basti pensare a Death’s Door o a Loop Hero, assieme a una valanga di altri titoli indipendenti, remaster e DLC che non sono acquistabili e regalabili sotto l’albero di Natale.
Il risultato, è un mondo dei regali videoludici sempre più sterile, dove si finiscono per regalare crediti per acquistare giochi digitali, skin e DLC, piuttosto che comprare un gioco in negozio e metterlo sotto l’albero.
Un piacere che sembra ormai appartenere al passato, divenuto in parte necessità anche per questioni ambientali (resta da vedere però quando inquina una transazione digitale e relativo apparato tecnico).
Sempre meno giochi sotto l’albero di Natale
Al di fuori dei grandi blockbuster, ancora disponibili in versione fisica, sembra proprio che questo Natale sia uno dei più digitali in arrivo. I titoli degli ultimi mesi sono esigui e i più interessanti sono proprio negli store delle varie piattaforme. Il Natale potrebbe essere quindi all’insegna dei crediti e delle ricariche virtuali.
Una situazione che possiamo ovviare con dei bei regali retrò. Senza andare a scavare tanto a fondo, già l’era PS3, 3ds e Ps Vita potrebbero essere un bel terreno fertile per scartare qualcosa di bello e indimenticabile sotto all’albero di Natale.