Il legame tra Kojima Productions e Sony è abbastanza evidente, basti pensare a come, il primo titolo della compagnia, sia stato un’esclusiva Playstation 4, in uscita anche su PC, che ha sfruttato, oltre al Decima Engine di Guerrilla, gli stessi sviluppatori.
A quanto pare, Sony Worldwide Studios che comprende Guerrilla Games, Naughty Dog, Santa Monica Studio, Sucker Punch e Insomniac Games, potrebbe arricchirsi con la presenza della Kojima Productions.
Si tratta di una notizia piuttosto importante, dal momento che significherebbe l’esclusività della compagnia di tutte le produzioni di Hideo Kojima, uno dei pochi autori del mondo dei videogiochi con un seguito enorme di appassionati.
Kojima, supportato da Sony, si troverebbe così ad avere una nuova casa e poter sviluppare con budget enormi, titoli specificamente nipponici.
Il rumor, in giro da qualche tempo, sembra sempre più vicino a farsi reale.
Sony, potrebbe pensare addirittura di acquisire alcune delle IP di Kojima come Metal Gear Solid, per garantire la presenza di brand fondentali per le sue piattaforme e il suo ecosistema che riguarda ormai anche PC e streaming.
Una notizia non troppo inaspettata, nonostante non ci siano ancora conferme.
La realizzazione di Death Stranding infatti, ha visto la presenza fondamentale di Sony e dei suoi team.
Una sinergia tra Kojima Productions e Decima Engine si è quindi creata, tanto da trovare diversi easter eggs del titolo in Horizon Zero Down, gioco ormai piuttosto datato.
Mentre il mercato delle esclusive sembra vicino al crollo, Sony e Microsoft sembrano impegnate nel garantirsi una posizione anche come publishers.
Il futuro infatti, potrebbe vedere i videogiochi su una piattaforma universale; brand e tendenze non smetteranno però di caratterizzare il media, con Sony che sembra intenzionata a proseguire la strada iniziata con Playstation 3 e incentrata su opere narrative e single player, di solito con prodotti Open World.