Cosmonauti e imprecazioni
Uscito nel 1990, Kosmonaut è una sorta di antesignano di WipeOut. Il gioco ci vede alla guida di una navetta in grado di spiccare salti divinamente animati con i quali dovrà evitare svariati ostacoli che trova lungo il suo percorso.
Il titolo vanta un hud interessante e un’idea generale piacevole e capace di creare atmosfera, in particolare con le continue prese di giro che ci vengono propinate ad ogni inevitabile morte.
Kosmonaut è infatti un gioco difficilissimo, un titolo paragonabile a un Rythm Game per la necessità di riflessi che viene richiesta al giocatore.
Man mano che avanziamo avremo la possibilità di vedere diversi tracciati caratterizzati da scenari differenti, così come nuovi ostacoli. Il titolo è senza dubbio divertente, da non prendere troppo sul serio, ma capace d regalare delle interessanti pause retrò dove metterci alla prova magari insieme agli amici.
Giochi del passato
Kosmonaut vanta una grafica semplice e piacevole, così come un sonoro che non è niente di che ma riesce a fare il suo lavoro.
Diventato puro abandonware in tempi recenti, Kosmonaut diventa così un giochi retrò da recuperare e giocare per passare il tempo, un titolo alla stregua di Snake e di altri passatempo alla vecchia maniera per tutti coloro che vogliono mantenere la loro passione pixellosa e a 8 bit senza finire nei giochi mobile che monopolizzano i momenti di pausa.
Per il tempo in cui uscì il titlolo rimane un po’ limitato. Un gioco che fa bene il suo dovere, senza però offrire abbastanza varietà e interazione per distinguersi dalla massa.
Kosmonaut sicuramente riuscirà a mandarvi su tutte le furie grazie alla sue incredibile difficoltà, proprio questo elemento gli ha permesso però di rimanere come una grande sfida per chiunque voglia addentrarsi nel mondo MS DOS.
Sicuramente merita una prova, che sia di cinque minuti o magari di un paio d’ore!