Pokémon Arceus, promette di rinnovare la formula Pokémon dando per la prima volta un open world reale, liberamente esplorabile che sembra muovere i suoi passi sulla falsa riga di Breath of The Wild.
Per la prima volta, vedremo i pokémon nel loro ambiente naturale, in teoria intenti a compiere attività come in un vero e proprio open world.
Le aspettative sono tante, ma anche i dubbi.
La preoccupazione principale, è infatti che Game Freak abbia realizzato un mondo vasto ma vuoto e che la “vita” di Arceus, non venga percepita. A confermare questi dubbi sono i video dove vediamo i Pokémon in giro, ma lontanissimi dai mondi che abbiamo imparato ad amare in Zelda o in titoli come Red Dead Redemption.
Quello di Arceus potrebbe quindi essere un open world a metà, con poca interazione. I mostriciattoli sembrano infatti vagare come classici avversari di un rpg. Aspettarsi interazioni moderne, degne di un open world potrebbe essere sbagliato.
Anche le città non sono incoraggianti, almeno dai trailer. I personaggi sembrano impalati e usciti da un titolo 3d del passato. Si rimpiange quasi la vita che scorreva nei titoli 2d.
Dopo tutti questi dubbi, vediamo però il lato positivo. Un mondo Pokémon tutto da esplorare potrebbe comunque darci delle soddisfazioni. In particolare le atmosfere Zeldesche che si respirano potrebbero rendere questo titolo uno gioco memorabile, anche con i suoi possibili difetti.
Certo, la grafica non sembra il massimo e alcuni elementi stanno facendo storcere il naso a tanti.
Restiamo comunque aperti a questo nuovo gioco, che non possiamo che attendere con curiosità, sperando di trovarci tra le mani un gioiello inaspettato.
Pokémon Arceus uscirà il prossimo 28 gennaio su Nintendo Switch. Il titolo è disponibile sui principali store, oltre che in formato digitale direttamente sulla console. Tra circa una settimana, scopriremo se i nostri dubbi saranno confermati o meno.