Un mondo fantastico
Uscito nel 1990, Loom è una delle avventure grafiche più amate di sempre, un vero e proprio classico della Lucas Arts che delizia ancora gli amanti del genere (e chi non lo è?) grazie alla costruzione di un mondo magico e straordinario, un cast di personaggi indimenticabile e situazioni che fondono, come da tradizione, malinconia e divertimento in pieno stile Lucas.
Loom ci vede alla guida di un apprendista mago, un figlio nato da un rituale proibito che si troverà a cercare di salvare sua madre e l’intero regno minacciato dall’avvento del Caos.
Nel corso dell’avventura ci troveremo così a scoprire città fantastiche, conoscere personaggi di altri popoli, dialogare con draghi e demoni e, naturalmente, a risolvere una serie di puzzle a volte molto complessi, soprattutto se pensiamo ad un’era priva di guide e di internet!
Le avventure non tramontano mai
Come avviene per l’intera produzione delle avventura punta e clicca 2d, Loom è un prodotto intramontabile, valido oggi come tra centinaia di anni.
Lo stile cartoon, le musiche indimenticabili, le situazioni e i personaggi, rendono Loom un gioco che non può mancare nella collezione degli avventurieri doc.
Loom si caratterizza poi per la sua ambientazione particolare.
Se vogliamo azzardare, possiamo dire che l’origine degli open world si nasconda forse più in prodotti come Loom che negli rpg del passato, almeno sotto il punto di vista ideale.
Raramente infatti avremo l’impressione di far parte di un mondo pulsante e reale come accade nelle avventure grafiche.
Ed ecco che Loom, assieme a tutti gli altri, diventa uno scrigno capace di custodire ormai da trent’anni un mondo fantastico e una straordinaria avventura.
Non possiamo che consigliarlo a tutti gli amanti del genere e a tutti coloro che amano i videogiochi e che cercano un’esperienza capace di segnarli e di restare impressa nella loro memoria per sempre.