Strategia e mech da combattimento
Uscito nel 1993, Metal Marines è un titolo di grandissima qualità. Uno strategico raffinato forte di uno stile visivo unico e particolare e di un gameplay che non invecchia di un solo giorno e che farà la gioia dei puristi del genere.
A metà strada tra un gestionale e Advance Wars, Metal Marines ci mette alla guida di un federazione galattica impegnata in una lunga guerra contro un regime che controlla la terra. Le nostre battaglie si svolgeranno in varie fasi, una di costruzione e strutturazione di base e equipaggiamenti, e una che ci vedrà invece assistere all’azione e scegliere dove far sbarcare i nostri mech e quali aree bombardare.
Ci troviamo così all’interno di un sottile gioco di posizionamento, nel quale dovremo anche resistere agli attacchi nemici, ai selvaggi bombardamenti missilistici che dovremo intercettare e alle scorribande dei mech.
Metal Marines riesce a creare un equilibrio interessante, una tensione scacchistica che ci vedrà osservare i risultati del nostro attacco pianificato, o magari rimanere in attese di capire se le difese che abbiamo studiato sono davvero efficienti.
Comparto tecnico notevole
Altro pregio di questo titolo va al comparto tecnico. Il design è di altissimo livello e riproduce quello stile anime vecchia scuola che abbiamo imparato ad amare in titoli come Gundam. La grafica è piacevole, specialmente quando si tratta di osservare le truppe in battaglia, è proprio allora che l’impatto visivo del gioco brilla in tutta la sua bellezza.
Il risultato finale è un gioco poco conosciuto ma che merita assolutamente di essere giocato.
Ne esiste un porting per Wii in edizione digitale, nel caso possediate un Super Nintendo originale e vi foste persi questa meraviglia tattica non possiamo che consigliare di recuperarlo.
Metal Marines è infatti un gioco che sembra uscito ieri, forte di una profondità tattica unica e di uno stile inimitabile.