Per molti, Metroid Prime è uno dei giochi più belli mai realizzati, capace di toccare le vette della saga di Samus Aran.
Il titolo, parte della saga Prime che vede il cambio dal 2d al 3d con la prima persona per le avventure di Samus, è finalmente disponibile per Nintendo Switch in una eccellente versione remastered. Costa circa 40 euro, ma li vale davvero tutti, soprattutto se non avete mai giocato a questo capolavoro, capace di invecchiare in modo eccellente, e di mantenere il podio anche dopo anni di Metroidvania.
Perché Metroid Prime è ancora così bello
Metroid Prime è un videogioco d’azione e avventura in prima persona sviluppato dalla Retro Studios e pubblicato da Nintendo per la console GameCube nel 2002.
È il primo gioco della serie Metroid ad adottare una prospettiva in prima persona e un gameplay di avventura in un ambiente tridimensionale.
La trama di Metroid Prime segue la cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran, che esplora il pianeta misterioso chiamato Tallon IV. Samus cerca di scoprire il segreto degli Chozo, una razza antica che ha colonizzato il pianeta, e sconfiggere la malvagia organizzazione spaziale Space Pirates, che cerca di utilizzare la tecnologia Chozo per i propri scopi nefasti.
All’epoca della sua uscita il gioco è stato acclamato dalla critica. Ha vinto numerosi premi come “Gioco dell’anno” e “Miglior gioco d’azione/avventura” ai Game Awards del 2002, oltre ad essere considerato uno dei migliori giochi della sua generazione.
Il successo di Metroid Prime ha portato a una serie di sequel e spin-off, incluso Metroid Prime 2: Echoes e Metroid Prime 3: Corruption per Wii, e Metroid Prime: Federation Force per Nintendo 3DS.
Prime riesce ad unire lo stile della prima persona 3d, al fascino delle mappe interconnesse di Metroid, rendendo l’esplorazione un’esperienza gratificante, grazie anche ai tanti segreti e a una cura del dettaglio che difficilmente possiamo trovare in titoli più recenti.
Vale la pena giocare Metroid Prime oggi?
Se non l’avete giocato, direi che è quasi un obbligo. Si tratta di uno dei giochi più belli sul mercato, considerandolo oggi e senza nessun effetto nostalgia.
Per chi conosce già Metroid Prime, molto dipende se volete tornare in quel mondo fantastico, ma con grafica ottimizzata. Poco comunque è cambiato, Metroid Prime era già stupendo all’epoca della sua uscita.