La casa mostruosa
Uscito nel 2006, Monster House è un interessante titolo in stile horror che si ispira ai film anni 90.
La prima cosa che colpisce del gioco è la sua grafica straordinaria che difficilmente si può distinguere da un prodotto di nuova generazione. La cura del dettaglio e lo stile cartoon donano al prodotto un alone assolutamente magico che possiamo ritrovare solo nella serie di Luigi’s Mansion, sempre parlando di Gamecube (anche se Monser House è uscito su varie piattaforme). Il gioco è una sorta di survival horror con elementi shooter fatto di esplorazione e di momenti di azione.
Non convince moltissimo la telecamera che farà in certi casi imprecare i giocatori e ricordare di trovarsi comunque di fronte a un prodotto del passato. Vince invece il cast di personaggi così come la realizzazione della casa mostruosa davvero interessante e piacevole da esplorare.
Chiunque abbia amato il film deve assolutamente giocare a Monster House, tutti gli altri potrebbero comunque trovare una gradita sorpresa, in particolare se sono appassionati di horror leggeri e divertenti.
Longevità questa sconosciuta
Uno dei problemi più grandi che affligge Monster House è la sua longevità. L’avventura infatti si conclude in una manciata di ore, lasciando l’amaro in bocca di fronte a una struttura di gioco che avremmo voluto apprezzare per un tempo ben maggiore.
Il titolo pecca di varietà e di contenuti ma riesce comunque a guadagnarsi il podio tra i giochi da acquistar per il retrogamer in cerca di materiale per rispolverare il suo prode GameCube, tra un Luigi’s Mansion e un Ethernal Darkness, questo Monster House merita assolutamente la vostra attenzione, specialmente se recuperato a un prezzo budget.
Un titolo quindi dedicato a vari tipi di videogiocatore, una sorta di parodia dei classici e un Resident Evil adatto anche ai più impressionabili e paurosi.