Nonostante la grande popolarità raggiunta, Nintendo ha deciso di tagliare i viveri al NES Classic Mini, dopo pochissimo tempo, lasciando un po’ di amaro in bocca. Ed erano molti quelli che speravano in un ritorno di una console compatta a 16 bit entro la fine dell’anno. Ed ecco che Nintendo ha confermato il rilascio del Nintendo SNES Classic Mini.
Il lancio avverrà il 29 settembre 2017 e il parco titoli prevederà ventuno videogiochi, tra cui figurano sicuramente Super Mario World, Earthbound e l’inedito Star Fox 2.
A pensarci bene, la scelta è comprensibile: Nintendo ha preferito andare sul sicuro, visto il successo di NES e le possibilità maggiori che SNES Classic Mini offre, con la sicurezza che i giocatori non rimpiangeranno il primo: per ogni bel gioco del NES, ce ne sono cinque sul Super Nintendo.
Cos’è SNES Classic Mini?
Nintendo SNES Classic Mini è una versione in miniatura della famosa console a 16 bit Super Nintendo Entertainment System. Così come il NES lanciato a Natale 2016, anche SNES Classic Mini è dotato di un cavo HDMI e può essere collegato ad uno schermo in alta definizione.
Con la console sono inclusi anche due controller (con cavo), un caricabatterie e un cavo USB (proprio come per la Switch, dunque si direbbe che Nintendo ha rinunciato agli standard proprietari per abbracciare quelli universalmente riconosciuti).
Perché proprio SNES
La scelta di Nintendo, quindi, è motivata solo dal fatto di voler puntare su un prodotto simile ad un altro che aveva già avuto successo in precedenza? Oppure ci sono altri motivi per i quali la casa giapponese avrebbe deciso di prendere questo corso d’azione?
Doug Bowser, il vice presidente del reparto vendite e marketing di Nintendo North America, ha affermato: «Nonostante molti dei nostri fan affezionati considerino il Super NES una delle migliori console mai esistite, le generazioni di giocatori più giovani non hanno mai avuto la possibilità di giocarci».
Ha poi aggiunto: «con SNES Classic Mini i nostri fan dei tempi più recenti scopriranno i giochi più belli mai visti su Nintendo, mentre quelli un po’ più anziani ricorderanno con piacere i titoli che hanno segnato la loro vita».
Sembra chiaro, quindi, che Nintendo sta cercando di conquistare quella fetta di pubblico, che tra l’altro è sempre più in crescita, di appassionati che amano il retrogaming e i nostalgici a cui non piacciono le sofisticazioni dei giochi moderni.
Effettivamente, sull’account Twitter di Nintendo Europe, si può leggere come SNES Classic Mini sia stato annunciato come un salto negli anni ’90.
Effettivamente il retrogaming è una nicchia che negli ultimi tempi si è rivelata essere sulla cresta dell’onda e diverse concorrenti ne stanno approfittando: Amiga ha introdotto un nuovo computer sul mercato, mentre Atari e Sega hanno anche loro messo in vendita dei remake delle loro console simbolo del passato.
Nintendo non poteva mancare a un appuntamento così prestigioso.
Giochi
Nintendo ha fatto sapere che nella versione di lancio del nuovo Super Nintendo Classic Mini saranno disponibili ventuno tra i titoli più famosi distribuiti dalla casa giapponese nel corso degli ultimi decenni. Naturalmente, non potevamo farci mancare l’elenco completo:
- Contra III The Alien Wars;
- Donkey Kong Country;
- EarthBound;
- Final Fantasy III;
- F-Zero;
- Kirby Super Star;
- Kirby’s Dream Course;
- The Legend of Zelda: A Link to the Past;
- Mega Man X;
- Secret of Mana;
- Star Fox;
- Star Fox 2;
- Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting;
- Super Castlevania IV;
- Super Ghouls’n Ghosts;
- Super Mario Kart;
- Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars;
- Super Mario World;
- Super Mario World 2: Yoshi’s Island;
- Super Metroid;
- Super Punch-Out!!
Alcuni di questi, come Super Mario Kart e Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting hanno anche una modalità multiplayer.
Conclusioni
Nintendo voleva introdursi nel mercato del retrogaming in questo 2017 ricco di novità per questa nicchia e lo ha fatto alla grande, rilanciando il suo prodotto migliore con i suoi giochi migliori. I fan apprezzeranno? Lo scopriremo a settembre. Intanto, le prevendite sono già disponibili.
Clicca qui per ordinare la nuova Nintendo SNES Classic Mini su Amazon
Occasionalmente, inseriamo dei link di affiliazione verso prodotti in vendita su siti terzi.
InsertCoin.it guadagna una piccola commissione sulla vendita di questi prodotti.