Donnine e follia (e polpi)
Parodius esce nel 1990 su vari dispositivi tra i quali questa edizione Super Nintendo. Il gioco è una parodia folle dello sparatutto a scorrimento Gradius. Quello che conosciamo come Parodius è in realtà Parodius Da!, titolo per Super Nintendo che vede un restyling della versione arcade e che diventa l’archetipo di questa fortunata serie parodica.
Le meccaniche di gioco sono le stesse di Gradius, ci troviamo a combattere con la nostra astronave (che può essere scelta tra un classico Vic Viper passando per più stravaganti polpi, donnine e simili) contro ondate di nemici che si muovono in formazione dandoci la caccia e sparandoci pericolosissimi proiettili.
Power up portami via
Fondamentali sono i power ups, capaci di potenziare le nostre armi da fuoco e di darci poteri che ci permettono di superare al meglio le complicate fasi di gioco. Parodius è sì una parodia, ma capace di creare un sistema di combattimento e una struttura dei livelli eccezionale e difficilissima che ci porterà a imprecazioni varie e a momenti al cardiopalma per uscire vivi dall’inferno di astronavi e proiettili in cui ci troviamo coinvolti.
Diciamo astronavi ma in questo caso bisogna leggere tutt’altro, i nostri avversari sono infatti insetti, donnine semi-nude, gatti, strani animali e tutto ciò che va a interessare il bizzarro umorismo giapponese.
Una parodia da giocare
Parodius si rivela così un titolo valido, un gioco divertente e appagante quanto la sua versione più seria. Quello che ci troviamo tra le mani è uno sparatutto ben fatto, solido e colorato, valido sia nel sonoro che nella grafica e capace di divertirci a farci passare ore spensierate, tra una risata per le stranezze che vediamo sullo schermo, e una fase di volo e sparatorie spaziali capace di tenerci col fiato sospeso fino al termine del livello.