Minecraft è vicinissimo all’aggiornamento 1.2, che evolve ancora di più un capolavoro senza tempo, capace di appassionare e divertire fin dalle sue origini e di crescere negli anni, senza mai perdere ciò che lo rende un titolo eterno.
Se dobbiamo trovare un gioco capace di entrare nell’olimpo insieme ai grandi classici del retrogaming di cui abbiamo parlato su queste pagine, Minecraft è forse quello che lo merita di più.
Ha praticamente inventato il genere survival e la modifica del terreno in stile voxel.
Minecraft, riesce a far provare emozioni uniche, dalla libertà all’avventura, che non si provano praticamente in nessun altro titolo.
Il senso di scoperta, il divertimento, lo stile voxel che riesce a creare momenti di grande bellezza non hanno pari.
Un aggiornamento continuo
A tenere il gioco vivo e sempre nuovo sono gli aggiornamenti, gli ultimi dei quali capaci di trasformare radicalmente l’avventura, introducendo sempre in modo perfettamente equilibrato animali, creature e mostri che vivono in un’ecosistema sempre più variegato.
Tra nuovi biomi, grotte dettagliate e avventure nel nether e nell’end, Minecraft sembra destinato a durare per decenni, arricchendo una formula basilare così bella, innovativa e divertente da renderlo un eterno capolavoro.
La ricerca di un rifugio a notte fonda, con il buio che ci circonda e i creeper che iniziano a darci la caccia è un’esperienza che nessun gioco riesce a dare e che vale più di tutte le grafiche e gli open world in circolazione.
Le novità in arrivo sono tante, ma il cuore di Minecraft rimane sempre lo stesso.
Se aggiungiamo gli infiniti plugin e i server online che permettono di vivere gameplay e avventure completamente differenti, ci rendiamo conto di essere di fronte a uno dei titoli che merita forse il podio della storia dei videogiochi.
Vi lasciamo con il trailer della verisone 2009: