Persona 4 – PS2 | Maschere e ombre
Persona 4 è il quarto capitolo della celebre saga di jrpg giapponesi estremamente dark e psicologici.
Uno dei giochi che scomparirà molto presto dallo store di Playstation Vita.
Da molti considerato uno dei capitoli migliori, Persona 4 adotta uno stile che lo distacca dai precedenti capitoli, mostrandosi in realtà meno dark, nei limiti di un Persona, e più vicino a uno slice of life giapponese in salsa teenager.
Il gioco vanta una profondità spaventosa, una trama lunga e sfaccettata dove non mancano i colpi di scena, oltre ad un cast che si ama o si odia, ma che senza dubbio sprizza carisma da tutte le parti.
Il gioco si divide in due diverse sezioni:
La prima dove viene simulata al vita del nostro protagonista, un ragazzino che va a vivere da uno zio in una cittadina giapponese.
La seconda composta dall’anima dungeon crawling, azzoppata dall’assenza di di level design e da una certa ripetitività ma che farà la gioia degli amanti del grinding.
I combattimenti sono invece spettacolari e divertenti anche se, più che la tattica, a fare la differenza sarà il livello e l’evoluzione delle proprie Persona.
Persona 4 – PS2 |Controllare le Persona
Il sistema di combattimento verte sulle caratteristiche dei personaggi e delle loro Persona; delle specie di Pokémon demoniaci che ci troveremo a catturare, scoprire e fondere dando vita a creature sempre più potenti.
Il gioco offre una valanga di contenuti, differenti finali, e una storia che si dipana per un intero anno.
Persona 4 è un titolo particolare che non piacerà a tutti, ma senza dubbio uno dei giochi più particolari e originali ai quali abbiamo giocato nella nostra carriera.
Avremmo apprezzato delle derive più dark nello stile dei primi episodi, non mancheranno comunque scene da brivido e momenti di introspezione che trasformano questo prodotto in un eterno classico.
Consigliato a tutti i possessori di Playstation 2, o magari nella sua edizione Playstation Vita da recuperare sia in retail che in digitale (disponibile ancora per poco vista l’imminente chiusura degli Store Ps Vita.
A seconda dei gusti, un gioco che potrebbe valere l’acquisto di una intera retroconsole solo per giocarlo.
Un capolavoro del jrpg per appassionati di anime e di shonen, e non solo.