Qua ad Insertcoin amiamo i classici alla follia, preferendoli in molti casi a buona parte delle nuove produzioni.
Non siamo qui per negare la meraviglia delle ultime generazioni, capaci di dar vita a titoli impensabili, non solo sotto il punto di vista estetico.
Quello su cui vogliamo concentrarci però è la tendenza, gradita anche questa, a riproporre vecchi nomi, quasi mancassero le idee (o il coraggio) per lanciare nuovi prodotti e creare nuove mitologie.
La generazione attuale è stata segnata da una serie praticamente infinita di remaster e reboot, basti pensare all’eccellente Resident Evil 2 Remake, al ritorno di Devil May Cry o alla serie di sequel e ritorni usciti e in arrivo.
Si parla di nuovi Bioshock, Half Life, del ritorno di una possibile remaster di Demon’s Souls e ancora si un nuovo System Shock, e così via.
Se da un lato non possiamo che gioire di fronte ad annunci come quello del nuovo Vampire, iniziamo a porci qualche domanda sull’eccessivo riutilizzo delle grandi IP.
Non sarebbe forse meglio proporre nuovi titoli, magari ispirati ai grandi classici, ma con il coraggio di distaccarsi dal passato?
Certo, non rinunceremmo mai a un nuovo Zelda, ma abbiamo apprezzato moltissimo un titolo come Death Stranding, capace (per forza di cosa), di rompere con la linea dei Metal Gear, saga che amiamo alla follia ma che forse ha detto ciò che deve dire.
Ed ecco che ritorniamo da capo, ci basta l’annuncio del ritorno di qualche marchio storico per esaltarci (qualcuno ha parlato di Diablo?).
Il rapporto tra classici e nuove IP si fa così difficile, la continuità nel mondo dei videogiochi è qualcosa di meraviglioso, allo stesso tempo però, abbiamo i nostri splendidi classici e, forse, preferiremmo poter vivere i nostri nuovi classici, anziché ritornare sempre al punto di partenza.
Detto questo, non è che il remake di Final Fantasy VII non sia gradito, non sarebbe stato meglio però un nuovo titolo della saga? Magari con la stessa cura e lo stesso amore dedicato all’indimenticabile avventura di Cloud?
Prendere una decisione è difficile, voi cosa ne pensate?
Diteci la vostra su Facebook o nei commenti!