Resident Evil 3 – Playstation | Prima e dopo l’incubo
Uscito originariamente nel 1999, Resident Evil 3 riprende gli eventi di Raccoon City un giorno prima di Resident Evil 2 e li conclude un giorno dopo.
A seguito del successo del secondo capitolo, capace di segnare per sempre la storia dei survavil horror, Resident Evil 3 si trovava con il difficile compito di proseguire una saga ormai cult.
Il risultato è sorprendente e, per molti giocatori, RE3 è addirittura superiore al secondo.
A fare da padrone è la dinamica del Nemesis (Corri scappa c’è il Nemesis!), terribile creatura mandata dalla Umbrella con ‘obiettivo di eliminare l’intera pattuglia STARS.
Il mostro ci darà una caccia incessante caratterizzando alcune delle sequenze più memorabili del gioco e riportandoci, all’interno di un titolo che ci vede ben armati, alla fragilità del primo capitolo, o addirittura di titoli storici come Clock Tower.
Resident Evil 3 – Playstation | Una conclusione eccelente per la trilogia di Raccoon City
Con Resident Evil 3 si concludono le vicende di Raccoon City e ha inizio una vera e propria leggenda.
Il titolo riesce a convincere sia negli elementi survival che in quelli action e nei classici enigmi.
Manca il terrore puro, che viene sostituito dalla terribile ansia generata da Nemesis.
L’incubo biologico infatti non fa più paura come nei primi capitoli e il senso di spaesamento è leggermente inferiore, specialmente quando ci troviamo per le mani lanciarazzi e mitragliatrici.
Resident Evil 3 è comunque un’opera di livello, forse l’ultimo Resident Evil classico, prima della deriva action del 4 e dei capitoli successivi che perdono totalmente lo spirito del gioco, fino a riconquistarlo con l’eccellente Resident Evil VII.
RE3 è un cult da rigiocare per gli amanti del genere e da scoprire per chi stesse cercando un gioco di grande spessore che sembra non essere invecchiato di un giorno.
Tra i migliori della serie, per molti il migliore.