Un mmorpg leggendario
Uscito nel 2001 e studiato per essere giocato in versione Java su Browser, Runescape sbarca oggi sui dispositivi IOS e Android in forma totalmente gratuita, portandoci a riscoprire questa meraviglia del passato che al giorno d’oggi sembra così arcaica.
Runescape è infatti uno dei primi mmorpg, giochi di ruolo online massivi, studiato per essere fruibili praticamente da tutti i PC del periodo data la sua natura prettamente browser che non necessitava quindi esose schede video e quantitativi eccessivi di ram.
Il gioco ci vede impegnati nella crescita del nostro personaggio all’interno di un mondo fantasy incredibilmente dettagliato e complesso.
La grafica del gioco non è un gran che, anche se dobbiamo pensare che si tratta di fatto di un browser game dell’epoca. Particolarità del prodotto è invece la cura dei dettagli, quello che viene sacrificato in caratteri 3d infatti, viene offerto in altre forme e in modo estremamente appagante.
Un miracolo della prima era del gdr online
Runescape raggiunge numeri di utenti da capogiro nei suoi numerosi anni di attività, toccando nel 2008 i sei milioni di giocatori. Runescape, ancora attivo, è un gioco che ha fatto la storia dell’rpg, un titolo che non manca di raccontare storie mitiche, che vanno dalle semplici lore legate a divinità e creature a eventi di gioco mastodontici.
Il gioco è adesso disponibile anche su dispositivi mobile, elemento che lo rende ancora più appetibile per chi avesse voglia di fare un salto nel passato dei mmorpg, andando a scavare in quel mondo dove World of Warcraft e Final Fantasy Online hanno le loro radici.
Vista la sua natura mmorpg, Runescape prevede sia ore e ore di grinding che una enorme dedizione, il gioco però merita davvero la vostra attenzione, un titolo che per magia e grandiosità può essere accostato solo all’immortale Ultima Online.