Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam
Crash Bandicoot su Playstation 5?

Sonic the Hedgehog 2 – Mega Drive

Sonic the Hedgehog 2 poteva essere un capolavoro alla pari del primo capitolo ma finì per annunciare il calo qualitativo dell’intera serie. Pur essendo un ottimo gioco in quasi tutte le sue caratteristiche chiave, mostrava alcuni grossi difetti e segni evidenti che era stato completato troppo in fretta. Un esempio era la modalità per due giocatori su schermo diviso, afflitta da pesanti rallentamenti e quasi ingiocabile.

Sonic the Hedgehog 2Per fortuna, arrivando da un’autentica pietra miliare, manteneva intatte le ottime qualità che stavano alla base del primo capitolo. Tra queste c’erano la velocità dell’azione, oltretutto perfino aumentata, e la grafica spettacolare per design e soluzioni adottate in alcuni livelli. Questi ultimi vantavano un’estensione aumentata rispetto al primo Sonic offrendo così una maggiore scelta di percorsi e bonus per i giocatori più accaniti.

Le altre novità erano concentrate nel secondo protagonista, la volpe a due code Tails. Se nel gioco in singolo era quasi esclusivamente una comparsa, arricchiva il cast e risultò immediatamente azzeccata come design. Tant’è che tornò regolarmente in quasi tutte le uscite successive di Sonic fino ai giorni nostri. Sonic, invece, restava quello di sempre ma con la nuova abilità di caricare la corsa da fermo, una mossa utile per scalare velocemente le rampe più lunghe.

Sonic the Hedgehog 2Grazie al successo del capostipite, un anno prima, Sonic the Hedgehog 2 ottenne subito un’accoglienza commerciale molto calorosa e vendite stratosferiche. Ma già all’uscita di fine 1992 non mancarono le citiche e qualche recensione controtendenza, per via dei molti ricicli dal primo episodio. E dei bug, che talvolta spuntavano nella collisione tra i personaggi o in altri malfunzionamenti della grafica. Anche qui, la fretta di produrre un sequel in tempi brevi aveva giocato brutti scherzi.

Paradossalmente, la migliore versione disponibile non è più quella per Mega Drive ma quelle distribuite su smartphone perché migliorano Sonic the Hedgehog 2 in tutti gli aspetti. Oltre a offrire più personaggi selezionabili contengono il livello tagliato dalla prima uscita e ripuliscono il gioco da tutte le imperfezioni di allora. Sicuramente perdono qualcosa nel fattore nostalgia, ma mostrano come poteva, e doveva, essere Sonic 2 in origine.

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!