Sonic the Hedgehog – Mega Drive | Le origini di un mito
Sonic the Hedgehog è stato per Sega un evento irripetibile.
Con Sonic, SEGA, trova il suo eroe, la sua mascotte e il personaggio che la caratterizzerà fino ad oggi.
Sonic è una sfida diretta a Super Mario, una sfida che avviene creando qualcosa di nuovo, anziché copiando l’idraulico giapponese.
Indietro, rispetto a Nintendo per tutto il periodo ’80 e ’90, SEGA puntò tutto sulla creazione di una propria mascotte in un momento dove i giochi di piattaforme dominavano il mercato, ovviamente grazie alla serie Mario Bros.
il primo episodio di Sonic per Mega Drive lasciò a bocca aperta chiunque lo vedesse in azione per la prima volta grazie a un solo elemento che diventò subito il suo marchio di fabbrica: la velocità. Essendo il Mega Drive già superato a livello di specifiche (non in tutte, ma in buona parte) dal rivale Super Nintendo, Sega puntò su uno dei pochi vantaggi che la “vecchia” console ancora possedeva.
Sonic è stupendo da vedere in azione, ancora oggi.
Le meccaniche di gameplay sono poi senza tempo e permettono a chiunque di avvicinarsi a questo cult trovandosi immediatamente a casa.
Sonic the Hedgehog – Mega Drive | SEGA trova il suo eroe
Sonic rimane uno dei migliori platform di sempre, validissimo ancora oggi e immune alla prova del tempo, grazie a anche a una grafica 2d strepitosa.
Geniale l’utilizzo della profondità che sfrutta il parallasse nel fondale.
Senza parlare dei livelli bonus rotanti e coloratissimi.
Davanti al primo Sonic si rimane a bocca aperta con la sensazione di avere di fronte un videogioco molto più recente di quello che è.
A fare da padroni sono anche i suoi protagonisti.
Sonic the Hedgehog era ed è un classico per il cast dei suoi personaggi, a cominciare dall’inconfondibile porcospino blu.
Dovendo competere con Mario, gli autori si erano davvero sforzati al massimo per farne un’icona iniziando dalle espressioni e dai movimenti mostrati durante il gioco.
Se lo lasciamo fermo, Sonic inizia a spazientirsi, come a sottolineare la sua voglia di correre sempre e comunque.
Il successo devastante del primo Sonic, lo rese per un periodo il personaggio più popolare in assoluto.
Un trionfo che colse di sorpresa la stessa SEGA.
Da giocare.