Google Stadia ha vissuto un lancio davvero sottotono con numeri installati bassissimi e critiche da parte della stampa videoludica e tech.
Oltre ai difetti che riguardano strettamente il servizio di Stadia, si sono verificati anche problemi tecnici piuttosto importanti come il surriscaldamento del Chromecast Ultra lamentato da alcuni utenti.
Il costoso Chromecast, contenuto nella versione attualmente venduta di Stadia, un pacchetto che permette di usufruire del servizio nel modo migliore, si surriscalda moltissimo nel corso dell’utilizzo di Stadia.
Una situazione che mette in guardia gli utenti e che potrebbe riguardare anche gli smartphone e gli altri device che verranno utilizzati per giocare in cloud.
La risposta arriva da una Google ai limiti dell’imbarazzo che risponde così alle critiche:
“Durante l’utilizzo, la superficie del dispositivo può risultare calda al tocco. Si tratta del normale funzionamento del Chromecast Ultra. Lo streaming dei giochi per Google Stadia impegna l’apparecchio in maniera molto simile allo streaming di film e show televisivi.”
Il surriscaldamento sarebbe normale e non dovrebbe comportare danni alla piattaforma.
Quello che è certo è che le perplessità riguardo a Stadia sono state confermate in massa.
Ci troviamo forse di fronte a un passo più lungo della gamba da parte di Google che lancia la sua piattaforma in sordina, senza crederci troppo e senza praticamente promuoverla.
Quello che era stato annunciato come un servizio rivoluzionario, per il momento sembra un prodotto per pochi, da sfruttare per curiosità o in assenza di alternative.
Certo vedere titoli come Red Dead Redemption 2 in azione senza un supporto fisico è suggestivo, siamo comunque molto lontani dal cambio epocale che era stato promesso.
Da queste parti tiriamo in realtà un sospiro di sollievo, come già detto in passato, la fine del supporto fisico, o almeno digitale, potrebbe infatti portare alla perdita di alcuni giochi e alla fine del retrogaming, legato indissolubilmente a servizi e alla salute delle aziende che li mantengono.