Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam
Crash Bandicoot su Playstation 5?

Super Mario Bros 3 – NES

Super Mario Bros 3 – Nintendo Nes | Un trionfo di game design

Super Mario Bros 3 è stato il primo dei “Mario moderni” e ha posto le basi per i giochi dell’idraulico che vediamo ancora oggi.

La mappa globale del mondo con le varie strade da percorrere, i minigame a variare la struttura di gioco… tutto questo arrivò quasi trent’anni fa sull’inconfondibile NES.

Si trattava, e lo è ancora oggi, di uno tra i migliori platform game della storia.

Il design dei livelli, la struttura di gioco, le incredibili novità, hanno praticamente aperto la strada al futuro dei platform, regalando agli utenti un prodotto immortale, ancora oggi straordinario.

Super Mario Bros 3Recuperando parte del design introdotto dal secondo capitolo, come aspetto dei personaggi e scelta di colori, Mario Bros 3 utilizza la classica struttura dei giochi di piattaforme a scorrimento laterale.

Partendo da qui, offre però talmente tante di quelle opzioni al giocatore da rendere ogni partita unica, spingendolo sempre più in là alla ricerca di segreti e punteggi.

Tra le altre cose, è possibile affrontare i livelli di corsa e completare il gioco, o dedicarci ai minigame cercando ogni segreto che arricchisce l’enorme mappa.

Super Mario Bros 3 – Nintendo Nes | Attuale in ogni epoca

Per l’epoca, si parla di fine anni ’80 malgrado i ritardi dell’uscita in occidente, il lavoro svolto sul lato realizzativo è encomiabile.

Ogni scenario è ben caratterizzato già nella sua mappa, mentre i tocchi di classe si sprecano in quasi tutti i livelli.

Questi ultimi sono più piccoli e lineari rispetto al successivo Super Mario World, ma risultano ecosistemi unici, ricchi di segreti e capaci di sfruttare le loro dimensioni per aumentare la qualità.

Super Mario Bros 3 è un capolavoro di gameplay, un titolo che, con la sua grafica ancora spartana, riesce ad affascinare in modo suo, mettendosi al pari del suo incredibile successore.

Unico difetto che possiamo trovare è l’assenza di salvataggi veri e propri.

Questo significa che, per finire il titolo, era necessario giocarlo in una sola partita.

Elemento ovviabile con i port su Nintendo Switch e con le varie collection, ma comunque da far notare nel giudizio del titolo liscio, su console classica.

Super Mario Bros 3 è un capolavoro, e l’unica cosa che possiamo fare è consigliarvi di giocarlo e rigiocarlo, per ricordare che cos’è un grande videogioco.

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!