Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam
Crash Bandicoot su Playstation 5?

Super Mario Kart – Super Nintendo

Super Mario Kart – Super Nintendo | Divertimento senza tempo

Uscito nel 1992, Super Mario Kart è ancora oggi uno dei giochi di corse più divertenti in assoluto.

Quella che oggi è un’icona del divertimento, al tempo fu però una scommessa.

Il suo incredibile successo non se l’aspettava nessuno, tanto che qualche rivista di allora avanzò perfino alcune diffidenze sulla riuscita del progetto.

Del resto, fino a quei tempi Mario era quasi sempre sinonimo di “platform game” e di sicuro sembrava lontanissimo dai giochi di guida.

Ma, come sappiamo, Nintendo era decisa a stravolgere le regole ancora una volta.

supermariokart-supernintendo1Bastarono pochi minuti, una volta preso in mano il joypad, per rendersi conto che Miyamoto & company ne avevano combinata un’altra delle loro.

Simpaticissimo nel design della grafica, immediato nei comandi e quasi infinito se giocato in due, Super Mario Kart mostrò immediatamente tutte le qualità del tipico capolavoro.

Oltre a spostare sui circuiti l’intero cast di Mario, con tanto di bonus e tubi verdi, offriva una struttura “racing” di base assolutamente sostanziosa.

Guidare non era solo un’optional ma bisognava farlo con una certa abilità, iniziando dalla scelta del pilota.

Ogni personaggio era differenziato per le sue capacità alla guida e la guidabilità del proprio mezzo.

Se con Bowser eravamo sicuri di raggiungere velocità elevate, perdevamo qualcosa nell’accelerazione, grazie al suo dolce peso.

La stessa idea delle armi da lanciare in corsa è entrata nella storia, basti pensare all’immagine del classico guscio che sfreccia verso un altro go-kart.

Super Mario Kart – Super Nintendo | Un cult che continua a far sognare

supermariokart-supernintendo2Se le successive iterazioni sono state una sequenza di capolavori, possiamo dire che, il primo capitolo, rimane un gioco eccellente, un titolo che fa sempre piacere rigiocare e può dar vita a tornei e divertimento senza fine.

Naturalmente Mario Kart rende meglio in compagnia, anche in solitaria comunque, riesce a far passare numerose ore spensierate.

Super Mario Kart, con la sua formula fresca e un design tipicamente Nintendo, è un titolo che non può mancare nella collezione di chiunque ami i giochi di corse e l’idraulico italiano più famoso del mondo.

Non possiamo che consigliare questo piccolo capolavoro in grado, ancora oggi di sorprendere sia sotto i punto di vista tecnico, con un simil 3d e una pixel art strepitose, che per quanto riguarda il gameplay, semplice, pulito, e divertentissimo.

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!