Le vacanze al mare di Super Mario
Uscito nel 2002, Super Mario Sunshine è un titolo molto particolare, amato alla follia dagli appassionati ma capace di generare qualche dubbio per gli affezionati dello stile platform più convenzionale.
Mentre titoli come Galaxy riescono a farci vivere la stessa ebbrezza delle sequenze 2d anche nelle 3 dimensioni, Mario Sunshine risulta invece un gioco di rottura, dove Super Mario si trasforma in qualcosa di differente, data anche la presenza di un’arma da fuoco in grado di sparare acqua che utilizzeremo per risolvere enigmi ambientali e per combattere avversari e splendidi boss.
Attenzione, Super Mario Sunshine è un titolo eccezionale, oltre che una delle perle della piattaforma Nintendo. Non va preso come un classico Mario, ma affrontato come uno dei migliori action adventure con componenti platform in circolazione.
La grafica è a dir poco eccezionale, splendida da vedere ancora oggi grazie allo stile visivo e ai colori vibranti su schermo, oltre che ai 30 fps che garantiscono un gameplay fluido e frenetico. Interessante è anche la storia che vede la lotta tra Mario e Shadow Mario all’interno di uno strano mondo popolato da altrettante strane creature.
Un’altra perla targata Nintendo
Nintendo a quanto pare non sbaglia praticamente mai, e anche questa iterazione, se pur a nostro avviso inferiore ai due Galaxy, riesce a regalare un’esperienza di gioco straordinaria. Super Mario Sunshine si muove in un territorio inesplorato per l’idraulico italo-giapponese più famoso del mondo, e lo fa in modo eccellente, trasformando la saga in qualcosa di differente e interessante e dando vita a una serie di trovate di gameplay che segneranno per sempre l’intera produzione Nintendo (basti pensare a Super Mario Odissey, e alla splattate di Splatoon!)
Se siete dei Nintendari sfegatati o state riscoprendo i grandi capolavori dell’azienda giapponese, Super Mario Sunhine è una tappa fondamentale, un gioco che va ad arricchire e impreziosire una già straordinaria consolle.