Sì, con Super Mario Wonder Nintendo evita l’errore dell’ultimo Zelda realizzando un titolo innovativo, che mantiene la vecchia formula e in qualche modo ne rafforza gli elementi migliori.
Per quanto il discutibile elefante che ha caratterizzato il marketing del gioco, Super Mario Wonder punta molto sull’esplorazione e su quel modo di vivere i livelli che abbiamo visto nei migliori episodi della serie, Super Mario World in particolare.
Eccoci quindi alle prese con un titolo che è un Mario a tutti gli effetti, con tantissimi elementi canonici che tornano, senza stravolgere la formula.
Mentre Zelda è stato creato all’insegna della ripetitività sullo stile dei moderni prodotti occidentali, Super Mario gioca invece il tutto e per tutto sull’offrire sempre qualcosa di diverso, creando un’esperienza unica e divertentissima.
Ritorno al passato
Super Mario Wonder sembra più un ritorno al passato rispetto a un’innovazione, un miglioramento di alcuni aspetti che hanno reso unici e bellissimi gli storici titoli dell’idraulico italiano.
Con Wonder torna l’esplorazione vera e propria, riproposta negli episodi 3d, ma che avevamo un po’ perso nei giochi più o meno 2d recenti, dove la velocità sembra aver preso il sopravvento.
Se sentivate la mancanza di zone segrete, aree accessibili con mirabolanti salti e scoprendo mattoncini speciali, rigiocabilità legata a potenziamenti vari, Super Mario Wonder non vi deluderà.
La sensazione è quella rivivere Super Mario Bros e Super Mario World i grandi e indimenticabili capolavori della serie.
Tante novità
Tra poteri, personaggi, boss e ambientazioni non mancano ovviamente le novità. La sensazione con questo titolo è che Nintendo sia tornata a fare Nintendo dopo un paio di passi falsi, primo tra tutti quello che ha impedito a Tears of The Kingdom di essere un vero capolavoro.
La storia di Super Mario Wonder
Il Principe Florian ha invitato Mario e i suoi amici per una visita, ma a sorpresa si è presentato anche un ospite sgradito! Mentre il suo esercito guasta la festa, Bowser ruba un fiore meraviglia e si fonde con il castello del principe, trasformandosi in una fortezza volante!