Karate Kid
The Karate Kid per Nintendo Nes esce nel 1987, il titolo ripercorre le varie fasi del film senza regalare troppe animazioni e basandosi su un sistema piuttosto blando e semplice.
Il gioco ci vede alle prese col nostro protagonista impegnato in una serie di livelli, si inizia con un torneo di karate da vincere con soli 3 tentativi e una barra di energia che non si rigenera, si passerà poi a combattimenti su strada con teppisti casuali che cadono in un solo colpo, e così via attraverso un sistema di combattimento piuttosto rozzo che non riesce mai a brillare.
Tasti a caso
Il combattimento è piuttosto difficile, non per una questione di tecnica ma per una scarsa cura delle collisioni e delle meccaniche. Quello che ci troviamo tra le mani è un gioco piuttosto arcaico, mal sviluppato e con una grafica abbastanza blanda e monotona che non riesce a far rivivere l’epica del film e che necessita un notevole sforzo di fantasia per riconoscere personaggi e scene.
Di nuovo ci troviamo davanti a un videogioco su licenza, che sfrutta male il proprio potenziale trasformandosi in un picchiaduro che cerca di essere tecnico senza riuscirvi.
Metti la cera, togli la cera
The Karate Kid è un gioco da evitare, pochissimi livelli poco curati cercando di far rivivere il film senza rendergli alcun onore. Da provare solo se volete togliervi la soddisfazione o se non riuscite davvero a fare a meno di provare tutto ciò che rotea intorno al mitico film con cui è cresciuta una intera generazione.
Con una grafica poco ispirata e un sistema di gioco abbastanza blando, non possiamo che bocciare questo titolo, caduto, forse giustamente nel dimenticatoio del Super Nintendo. Se c’è qualcosa da rimpiangere, allora rimpiangiamo i film generazionali, non i loro tie in videoludici, quasi sempre pessimi!