Insediamenti e strategia
The Settlers è un titolo di genere rts, il capostipite di una saga longeva e ben nota che si affacciava al mondo Amiga proponendo qualcosa di diverso dal solito strategico.
Ci troviamo infatti di fronte a un gioco dal gameplay molto lento e ragionato, basato principalmente sulla costruzione di linee di rifornimento ben delineate e capaci di rendere il nostro impero il più efficiente possibile.
The Settlers vanta una grafica davvero ben fatta, forte di colori vivaci e di una profondità delle mappe che colpisce ancora oggi per il dettaglio e la cura dei particolari.
Anche le musiche si difendono bene, regalando motivetti piacevoli in grado di accompagnare l’azione di gioco molto rilassante e ragionata.
Dimenticate quindi tutti gli rts che conoscete perché The Settlers, nonostante l’impostazione estremamente grafica si avvicina per certi versi a un gioco da tavolo o a uno strano gestionale.
Partite lunghissime
The Settlers è uno di quei titoli che si giocavano per mesi, se non per anni. Ed eccoci così davanti a partite che possono durare anche 50 ore. Partite dove incontreremo diversi tipi di edificio, di truppa e di avversari che danno vita a un mondo interessante dove noi siamo gli artefici dello sviluppo e della crescita, così come delle modifiche ambientali.
L’interfaccia risulta ancora abbastanza intuitiva e si allontana moltissimo da alcuni giochi del genere incapaci di creare un sistema a prova di tempo.
The Settlers è in conclusione un gioco ancora vivo, appagante e divertente, dedicato a tutti coloro che cercano un’esperienza lenta e ragionata e che vogliono godersi al massimo la crescita del mondo da loro creato.
Sconsigliato invece a chi ama un gameplay più veloce e un genere di rts più bellico e basato sugli scontri.
Con la sua grafica retrò dettagliatissima e una pixel art profonda, The Settlers è un gioco ancora attuale che divertirà tutti i nostalgici del genere.