Giocattoli molleggianti su Commodore 64 Mini
Uscito nel 1985, Thing on a Spring è uno strano titolo che ci vede alla guida di un giocattolo a molla impegnato a salvare i suoi simili da un malvagio goblin che ha rapito tutti gli altri giocattoli. Per raggiungere il nostro obiettivo sarà necessario recuperare 9 pezzi di un puzzle sparpagliati per il mondo di gioco. I livelli sono naturalmente popolati da trappole e giocattoli cattivi che hanno il preciso intento di farci la pelle, eccoci quindi a saltellare e schivare attacchi a destra e a manca nella disperata ricerca che il nostro protagonista affronta con una discreta allegria retrò.
Il gioco è senza dubbio interessante e ai suoi tempi anche piacevole, ci troviamo però di fronte a un livello videoludico così arcaico da farci venire dei seri dubbi sulla scelta di inserirlo all’interno della nuova consolle.
Thing on spring è composto da sprite davvero minimali, un level design che, al giorno d’oggi pare più una produzione amatoriale che un prodotto complesso.
Stessa cosa vale per lo stile e per l’aspetto visivo generale fatto di pixel enormi e di forme poco esaltanti.
Un gioco troppo vecchio per essere apprezzato
E’ brutto dirlo ma Thin on Spring è un titolo davvero troppo vecchio e poco rifinito per essere apprezzato al giorno d’oggi. Mentre altri prodotti dell’epoca riescono ad abbattere il muro del tempo grazie a scelte intelligenti e innovative all’interno del design o del gameplay, Thing on Spring non ci riesce e finisce nel dimenticatoio assieme alla sua dimenticabile storia e a un prodotto platform troppo strano e mal sviluppato per resistere a più di trent’anni.
Un prodotto quindi da provare se possedete Commodore 64 Mini, ma non meritevole di essere recuperato tra scaffalli e aste Ebay, almeno che non siate nostalgici sfegatati o collezionisti di giochi rari per il vostro buon Commodore.