Sparatorie nel tempo
Uscito nel 2002, TimeSplitters è un fps che ci vede combattere una invasione di creature extradimensionali all’interno di molteplici ere temporali dove impersoneremo uno di due marine temporali, soldati addestrati a combattere nelle varie epoche storiche.
Il gioco è coloratissimo e vanta una grafica notevole per l’epoca, ancora interessante da vedere e ricordo nostalgico dei vecchi sparatutto in prima persona. Caratteristica del titolo è la coop da divano. Meraviglia dell’era passata che fatica a tornare alla ribalta, se tralasciamo il caso di Nintendo Switch.
Giocato in compagnia di un amico, TimeSplitters diventa davvero eccellente, un gioco che ci porterà via pomeriggi di risate e sparatorie scatenate.
Il titolo è comunque più che godibile anche in single player, grazie anche alla storia intrigante, ai personaggi interessanti e al fascino delle epoche storiche.
A spasso nel tempo
La battaglia temporale vedrà scenari che vanno dal far west e una fabbrica di robot del futuro. Dieci livelli dal game design ben delineato, chiaro e appassionante. Il mondo di gioco è poi arricchito da una marea di easter eggs, prima tra tutte, la possibilità di trovare in giro per le varie mappe delle cartucce delle vecchie glorie del mondo dei videogiochi
TimeSplitters è un eccellente FPS dell’epoca, un genere ancora lontano dall’esplosione della generazione successiva, ma già capace di regalare esperienze di qualità, come Black e altri titoli che hanno segnato la storia degli sparatutto Playstation 2.
TimeSplitters è un gioco che merita di essere ripreso in mano, e anche giocato perla prima volta per tutti quei retronauti che avessero scelto di acquistare una Playstation 2 di recente o magari di prenderla in prestito.
Il consiglio è naturalmente quello di giocare accompagnati da qualche altro appassionato. L’esperienza coop, vi farà infatti dimenticare gli anni passati, lasciandovi ad esaltarvi tra lanciafiamme, e armi futuristiche con cui falcidiare gli ennesimi nemici dell’umanità.